Zucchine al forno ripiene di pomodorini, feta greca e basilico
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 60 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le verdure sono un ottimo ingrediente con cui possiamo realizzare delle ricette sane, gustose e anche molto versatili. Ogni giorno permettono di ricreare piatti saporiti e perfetti sia per l’estate che per l’inverno.
Il focus di questa ricetta è sulle zucchine con la feta Salakis: un’accoppiata fresca e saporita e con un ripieno tutto da scoprire, che vi permetterà di realizzare antipasti sfiziosi, un primo piatto appetitoso, ma anche dei secondi o contorni che metteranno tutti sicuramente d’accordo, dai più grandi ai più piccini.
Le zucchine ripiene con feta sono un piatto che è presente in cucina in qualsiasi stagione, poiché sono buonissime sia in inverno, che nei mesi più caldi come giugno, luglio o agosto. Grazie al sapore e alla cremosità della feta, le zucchine ripiene rappresentano anche un comfort food, soprattutto per chi lavora in ufficio o ha esigenza di mangiare fuori casa, poiché si preparano in poco tempo e sono deliziose sia tiepide che fredde.
Le zucchine tonde, inoltre, donano quella nota scenica al piatto che vi farà fare bella figura con gli ospiti durante i pasti dedicati ad occasioni più ricercate. Questo piatto, però, si presta molto bene anche alla preparazione dei pasti per tutta la settimana, dato che non è necessario mangiarlo espresso e si presenta già in diverse porzioni.
Vi basteranno, quindi, pochi ingredienti, per preparare una ricetta che rappresenta anche un’ottima base per ulteriori idee culinarie; vediamo insieme come preparare questa sfiziosa ricetta.
Ingredienti
- 3 panetti di feta greca Salakis
- 8 zucchine tonde
- 500 gr di pomodori datterini
- 50 gr di pinoli
- Qualche foglia di basilico
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
- Pepe q.b.
Preparazione
Ecco tutti i passaggi per preparare delle deliziose zucchine ripiene di feta.
Iniziate dai pomodorini, che vanno tagliati a metà e lasciati da parte. Tagliate a cubetti i panetti di feta Salakis e riponete i due ingredienti in una ciotola.
Sbollentate le zucchine per qualche minuto in abbondante acqua salata, scolatele e fatele raffreddare. Una volta raffreddate, tagliate la calotta superiore di ogni zucchina con un coltello, e incominciate a scavare la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Successivamente adagiatele in una teglia che vi servirà per la cottura in forno.
Riempite le zucchine con il composto di pomodorini, cubetti di feta e pinoli. Condite con sale e pepe a piacimento, e decorate con qualche fogliolina di basilico.
Irrorate generosamente le zucchine con olio extravergine di oliva e adagiatele in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. Potete scegliere di servirle ben calde oppure tiepide, per godere di questo piatto anche nelle giornate più afose.
Varianti e consigli utili
Anche per questa ricetta, esistono numerose varianti, soprattutto perché la polpa ricavata dall’intaglio delle zucchine è un’ottima base per creare altri piatti gustosi e salutari, adatti anche alle persone che preferiscono gli alimenti senza glutine.
Ogni parte della zucchina è commestibile, per questo la polpa precedentemente messa da parte può essere utilizzata per creare un ulteriore ripieno che, unito a vari formaggi, come parmigiano e ricotta, può essere utilizzato per piatti che rappresentano un’ottima variante; ricordate che la polpa si può anche frullare per ricavarne una crema della stessa consistenza dell’hummus, ottima da usare come aperitivo.
Potete utilizzare la polpa della zucchina anche per cucinare delle omelette al cui composto aggiungeremo cipolla e menta, per ottenere un sapore deciso. Se desiderate utilizzare il ripieno delle zucchine per farcire una torta salata, invece, vi consigliamo di unirlo anche a del pesto per donare al piatto quel tocco di sapore in più. Per una croccantezza extra potete aggiungere anche delle mandorle al ripieno delle zucchine e del prezzemolo al posto delle foglioline di basilico nel caso ne preferiste il sapore. Se, invece, desiderate aggiungere la carne alle zucchine, potete ad esempio prendere del pollo, sfilacciarlo e aggiungerlo al ripieno.
La polpa di scarto delle zucchine può essere utilizzata anche per condire una pasta fredda che può essere mangiata anche il giorno dopo ed è perfetta come pasto veloce per un picnic o se si pranza in ufficio. Un’idea più originale potrebbe essere quella di aggiungere alla polpa di zucchine uova e farina per cucinare delle deliziose frittelle. Infine, se cercate un piatto più esotico, potete provare ad abbinare la frutta alle zucchine. Otterrete un piatto veloce e dal gusto ricercato.