Vol-au-vent con fonduta

Vol-au-vent con fonduta
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
Il Formaggio Emmental
Emmental
Pointe de Brie Président
Pointe de Brie
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

I vol-au-vent con fonduta, sono un simpatico antipasto molto goloso da preparare. È adatto alle grandi occasioni ma anche per una cena più ricercata in famiglia o con gli amici. Tra gli ingredienti ci sono l’Emmental Président, il Camembert 8 portions Président e il Pointe de Brie Président, che donano un sapore caratteristico a questa preparazione davvero deliziosa.

Ingredienti

  • 2 kg di cozze
  • 200 g di Roquefort
  • 200 ml di panna
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 80 g di Burro Président
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i vol-au-vent con fonduta riscaldate il forno a 200°, foderate una placca da forno con carta da forno e disponete i vol-au-vent ben distanziati, spennellateli con il tuorlo d’uovo e infornateli per 10 minuti, comunque fin quando sono ben gonfi e dorati. Quindi mettete da parte e fate intiepidire.
Tagliate l’Emmental, il Camembert e il Pointe de Brie Président a cubetti e metteteli a bagno nel latte per due ore.
Successivamente ponete il pentolino con il latte e i formaggi sul fuoco molto basso, aggiungete il Burro Président e fate sciogliere bene il tutto.
Aggiungete l’uovo e cuocete per 30 minuti.
Pulite i porcini e tagliateli a tocchetti, metteteli in una padella con l’olio extra vergine d’oliva e i due spicchi d’aglio schiacciati. Fate cuocere qualche minuto.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo.
Riempite i rustici con la fonduta e i porcini. Servite i vostri vol-au-vent con la fonduta come antipasto o finger food.

Curiosità

I vol-au-vent (che letteralmente significa volo al vento) sono dei canestrini formati da pasta sfoglia sovrapposta, aperti in alto e vuoti all’interno che si possono farcire a piacimento. Sono un pilastro della cucina francese e prendono il nome dal fatto che sono talmente leggeri che possono essere portati via dal vento.

La loro origini si attribuisce alla Chef francese Marie-Antoine Carême, la quale avrebbe sostituito la crosta pesante con un impasto leggero.
I vol-au-vent sono molto versatili in cucina, si prestano alla preparazione di sfiziosi, quanto ricercati, antipasti e finger food.

Data la loro forma possono essere riempiti a piacimento, rendendo la tavola allegra e colorata. Sono un antipasto molto gradito al palato.

Questa ricetta offre l’occasione di parlare di una preparazione particolarmente famosa della cucina francese: la fonduta di formaggi, che viene tipicamente servita nella caratteristica pentola al centro della tavola sotto alla quale rimane continuamente acceso un fornellino per far mantenere sempre sciolti i formaggi.

Numerosi sono i formaggi necessari nella ricetta originaria della famosa Fondue Savoyarde, tipica, come suggerisce il nome stesso, della regione della Savoia, che si estende in un territorio per lo più occupato dalle montagne, le Alpi francesi.

Oltre a vari tipi di formaggi, ci sono altri due ingredienti che conferiscono alla fonduta il suo sapore caratteristico: il vino bianco secco e il kirsch.

Interessante è, in particolare, il secondo di questi ingredienti, un’acquavite tipica della Svizzera e, in generale, di tutta l’Europa centrale, che si produce dalla distillazione delle ciliegie fermentate intere, nocciolo compreso. Benché l’ingrediente di base siano le ciliegie, il kirsch non risulta affatto dolce, ma ben secco, e oltre che per la fonduta, può essere utilizzato per la realizzazione di vari dolci, tra i quali ricordiamo in particolare la Schwarzwälder Kirschtorte.

La fonduta può essere aromatizzata con noce moscata e pepe, da aggiungere come ultimo passaggio, nella quantità che preferite e desiderate.