Torta Salata Francese
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La torta salata francese che vi proponiamo in questa ricetta è una quiche di cipolle e groviera.
Si tratta di un piatto che si ispira alla famosissima quiche Lorraine, rivisto per ottenere un piatto rustico, dai sapori e dai profumi delicati.
Come base per questa ricetta useremo la pasta brisée, un tipo di pasta molto usato nella cucina francese, sia per preparazioni dolci che salate. Vi consigliamo di utilizzarla perché si sposa molto bene con numerosi ingredienti e dona alle ricette che la vedono protagonista una piacevole nota croccante.
Questo piatto è l’ideale per preparare deliziosi e sfiziosi antipasti e stuzzichini e per essere usata come base per numerose torte.
Ingredienti
- 300 g di pasta brisée
- 600 g di cipolle bianche
- 150 ml di panna fresca
- 100 g di Emmental Président
- 100 ml di latte
- 55 g di Burro Président
- 3 uova
- 1 cucchiaio di farina
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare la torta salata francese, iniziate pulendo le cipolle e tagliandole a fettine.
In un tegame sciogliete 45 g di Burro Président e aggiungete le cipolle. Regolate di sale e fate stufare per un’ora a fuoco molto dolce. Per evitare che le cipolle brucino, di tanto in tanto aggiungete un mestolino d’acqua.
Nel frattempo prendete una teglia da forno per crostate, imburratela e poi spolveratela con la farina.
Stendente la pasta brisée per darle uno spessore di 4 millimetri e usatela per foderare la teglia. Fate aderire bene la pasta ai bordi dello stampo e bucherellatela con una forchetta.
Sul fondo disponete un foglio di carta forno e sopra adagiatevi dei legumi. Premete i legumi per farli aderire bene e poi cuocete la base della torta in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornate la teglia e togliete i legumi e la carta forno. Sbattete leggermente un uovo, spennellatelo sulla superficie della pasta ed infornate per altri 7 minuti.
In una ciotola a parte rompete le altre uova ed aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di pepe. Aggiungete il latte e la panna e mescolate bene.
Tagliate l’Emmental Président a fettine e disponetele sul fondo della torta, ricoprendo bene tutta la base. Versate nella teglia anche le cipolle stufate e distribuitele uniformemente.
Per finire, ricoprite tutto con il composto di uova, panna e latte.
Fate cuocere in forno per 20 minuti a 200 gradi, o fino a quando si sarà dorata la superficie.
Prima di sformare la vostra torta salata francese, attendete una decina di minuti a forno spento.
Curiosità
I legumi disposti sul fondo della tortiera servono per non far gonfiare la pasta durante la cottura.
Dopo aver cotto al forno la base, i legumi non si possono più mangiare, pertanto, per evitare sprechi e se siete molto golosi di questo tipo di torta, potete conservare i legumi in un sacchetto di carta e utilizzarli per preparare più basi di pasta brisée.
La stessa tecnica la potete usare per fare dei cestini di pasta sfoglia, che verranno riempiti in un secondo momento con farciture che non hanno bisogno di cottura.