Torta salata ai fagiolini
La torta salata ai fagiolini è una pietanza che nasce dall’incontro dei fagiolini con le uova, il latte, la fecola, l’Emmental Président, la pancetta e la cipolla. Il tutto viene aromatizzato dal gusto esotico della noce moscata.
Una golosa farcitura, accolta da un guscio profumato e friabile di pasta brisée, dà vita ad una portata davvero delicata e gustosa.
Una ricetta dal sapore equilibrato, per una preparazione sfiziosa e di successo.
Ingredienti
- 400 g di pasta brisée già pronta
- una noce di Burro Président per imburrare la tortiera
- 150 g di pancetta stufata affettata
- 200 g di Emmental Président
- 1 cucchiaio di fecola
- 250 g di fagiolini lessati
- ½ cipolla
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 4 uova
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta salata ai fagiolini, prima di tutto dovete prendere in mano la pasta brisée. Quindi, sulla spianatoia infarinata e con l’ausilio del mattarello, stendetela in un foglio sottile. Poi adagiatela sul fondo e sui lati di uno stampo circolare di 22 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato e pepe.
Ad operazione conclusa, prendete una ciotola, rompeteci dentro le uova e sbattetele per bene. Poi aggiungete la pancetta affettata e spezzettata, l’Emmental Président a scaglie, i fagiolini tagliati a piccoli tocchi, la cipolla tritata finemente, la fecola e il latte.
A questo punto sbattete il tutto, insaporendolo con sale e noce moscata.
Concludete la vostra torta salata ai fagiolini, versando il preparato all’interno della sfoglia di pasta.
Infine cuocete la pietanza in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Curiosità
I fagiolini appartengono alla famiglia delle leguminose e sono originari del centro America; il loro colore varia dal verde al giallo, passando per il viola.
Questo prodotto della terra altro non è che il baccello giovane del fagiolo.
Tuttavia i fagiolini non hanno le medesime caratteristiche nutrizionali dei legumi; questo perché vengono raccolti quando ancora all’interno sono in fase di maturazione.
Versatili in cucina, i fagiolini si sposano bene con diversi ingredienti: ottimi con il pesto alla genovese, sono perfetti in combinazione con formaggi, salsicce, carne di maiale e patate.
I fagiolini migliori sono quelli giovani, privi dei filamenti laterali, sodi ma morbidi.
Per verificarne la freschezza basta spezzarli: se si rompono di netto, producendo un rumore secco, sono freschi.
Quella qui proposta è senza dubbio una torta salata particolarmente appetitosa e saporita, grazie alla combinazione di pancetta, fagiolini ed Emmental Président, che, se preferite, potrete anche sostituire con il Pointe de Brie Président: otterrete una combinazione di sapori totalmente diversa, ma il risultato sarà comunque golosissimo. Il Pointe de Brie, in particolare, si contraddistingue per la sua morbida consistenza e per il gusto dolce, ma intenso.
Nella ricetta non si specifica se utilizzare la pancetta dolce o affumicata, ma vi consigliamo la seconda se volete dare alla preparazione un sapore più intenso. Quanto alla pancetta stufata, ingrediente decisamente gustoso, essa è il risultato della cottura a vapore della pancetta affumicata. Con questo metodo, il gusto affumicato risulterà meno intenso e più delicato e, a seguito della cottura a vapore, la pancetta avrà un colore rosato per la parte magra e bianco per le parti di grasso.
Può essere utilizzata in molte preparazioni, in particolare in quelle in cui volete usare una pancetta saporita, ma che rimanga comunque delicata e raffinata. Interessante è ad esempio la possibilità di inserirla in appetitose zuppe o di unirla a una combinazione efficace con ceci e funghi.