Torta di Crêpes all’Emmental e Camembert
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Una preparazione golosa e versatile, è un modo originale per reinventare la crêpe, uno dei piatti più famosi della tradizione gastronomica francese.
Ingredienti
- 130 g di farina
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di Burro Président
- 250 g di Emmental Président
- 250 g di Camembert Président
- 250 g di cubetti di pancetta affumicata
- 250 ml di salsa bechamel
Preparazione
Per preparare la torta di crêpes, innanzitutto scaldate il forno a 180°, poi prendete l’Emmental Président e tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con il Camembert Président, poi tenete da parte.
Preparate le crêpes, prendete una ciotola e rompeteci le uova, sbattetele e aggiungete la farina setacciandola, mescolate con cura e aggiungete il latte amalgamando bene il composto senza formare grumi, poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.
Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président, aiutandovi con un mestolo, versate poco impasto, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo che lascerete cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto; procedete in uguale maniera preparando tutte le crêpes.
Prendete una pirofila da forno, sporcate il fondo con un cucchiaio di salsa bechamel e disponete la prima crêpe, distribuite poca salsa bechamel, poi i cubetti di Emmental e Camembert Président e infine i cubetti di pancetta.
Procedete in questa maniera fino a terminare gli ingredienti; l’ultimo strato deve esse ricoperto di salsa bechamel, poi infornate per 30 minuti.
Servite la vostra torta di crêpes tiepida.
Curiosità
Questa preparazione ci ha messo in luce come partendo da una semplice preparazione si possano inventare portate più complesse, sceniche e dal sicuro risultato gastronomico.
Le crêpes, sono una preparazione davvero versatile e fantasiosa che permette di esprimere lo spirito creativo in cucina; con esse si possono creare diversi strati farciti sia con ingredienti salati che con ingredienti dolci. Il risultato sarà sicuramente buono e di grande effetto.
Si possono usare le crêpes come guscio per creare cannelloni alternativi, così da sperimentare i vari accostamenti che la fantasia suggerisce, o come sfoglia per creare delle lasagne alternative condite con una deliziosa crema ai 4 formaggi, o ancora possono essere intervallate con delle gustose verdure, legate da una cremosa salsa bechamel.