Tarte Tatin con Pomodorini
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
Per variare con gusto una ricetta classica della cucina francese, vi proponiamo di preparare la tarte tatin con pomodorini. Come nella versione classica, che è dolce e utilizza le mele, i pomodorini dovranno essere caramellati a puntino, per andare poi a guarnire la superficie della torta, una volta rovesciata.
Per aggiungere una nota di gusto intensa e particolare, vi proponiamo di mettere uno strato di Tronchetto di Capra Président tra i pomodorini e la pasta brisée, per un piatto ancora più goloso e una consistenza cremosa e invitante.
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 g farina 00
- 125 g di Burro Président
- 35 ml di latte
- 1 uovo
- 1 presa di sale
Per il ripieno:
- 800 g di pomodori ciliegini
- 150 g di Burro Président
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 150 g di zucchero di canna
- 300 g di Tronchetto di Capra Président
- origano q.b.
Preparazione
Per preparare la tarte tatin con pomodorini, cominciate dalla base: in una terrina unite la farina e il sale, quindi aggiungete il Burro Président freddo ridotto a tocchetti e cominciate a mescolare.
Una volta ottenuto un impasto granuloso, aggiungete il latte a filo, l’uovo e continuate a mescolare, fino a ottenere una consistenza densa e omogenea. Modellate l’impasto a forma di panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente, quindi riponetelo in frigo per almeno 30 minuti. Nell’attesa lavate accuratamente i pomodori, quindi tagliateli a metà e lasciateli in attesa.
Tagliate il Burro Président a tocchetti e fatelo sciogliere nella teglia che utilizzerete per cuocere la preparazione assieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto marroncino.
A questo punto aggiungete i pomodorini e fateli caramellare per 5 minuti, stando attenti che non si spappolino troppo, e disponeteli sul fondo in maniera ordinata con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Spalmateci sopra il Tronchetto di Capra Président aiutandovi con una spatola, per ottenere uno strato liscio e uniforme.
A questo punto prendete l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello sulla spianatoia, fino a ottenere un disco sottile della forma della vostra teglia. Disponetelo all’interno della teglia, facendo ben aderire al formaggio, e ripiegate l’eccesso all’interno.
Bucherellate la superficie della pasta con i rebbi della forchetta e infornate il tutto nel forno già caldo a 200° per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate che cuocia per altri 20 minuti.
Una volta trascorsi, sfornate la vostra tarte tatin con pomodorini, lasciatela intiepidire per qualche minuto e poi capovolgetela sul un piatto da portata, spolverizzandoci sopra un po’ di origano prima di servirla.