Tarte Tatin con Cipolle
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 300 g di farina
- 150 g di Burro Président
- 2 cucchiai di acqua
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Per la guarnizione:
- 5 cipolle gialle di medie dimensioni
- 80 g di zucchero di canna
- 40 g di Burro Président
- 6 cucchiai di aceto balsamico
- un rametto di rosmarino fresco
- un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la tarte tatin con cipolle, versate la farina a fontana sul piano da lavoro e uniteci il Burro Président ridotto a tocchetti, l’uovo, un pizzico di sale e cominciate ad impastare.
Una volta ottenuto un impasto granuloso, aggiungete l’acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Modellate l’impasto a formare una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nell’attesa mondate le cipolle dalla buccia e lavatele sotto l’acqua fredda, quindi tagliatele a fette abbastanza spesse e lasciatele in attesa.
A questo punto prendete una teglia da forno di forma circolare, mettetela sul fuoco e fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero di canna. Una volta sciolto, aggiungete il Burro Président, una presa di sale, l’aceto balsamico e mescolate bene.
Togliete la teglia dal fuoco e metteteci dentro il rosmarino, quindi disponeteci le cipolle a raggiera fino a coprire tutta la superficie.
Adesso potete prelevare la pasta dal frigo, stenderla sul piano da lavoro con il mattarello e formare un disco sottile da adagiare all’interno della teglia, sopra le cipolle e premendo bene per farla aderire.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 40 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di capovolgerla sul piatto da portata.
La tarte tatin con cipolle è pronta per essere servita.