Tarte au fromage blanc - Torta al Formaggio Bianco
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 8 persone
DIFFICOLTÀ:
La tarte au fromage blanc è un goloso dolce da forno composto da una croccante pasta realizzata con il Burro Président.
Quest’ultima, accoglierà al suo interno un cuore morbido a base di panna, Crème de Brie Président, uova, zucchero e maizena.
Nel loro insieme questi ingredienti regaleranno al palato un dolce morbidamente appetitoso.
Un dessert sublime, per una ricetta che conquisterà il cuore e la gola dei vostri ospiti.
Ottima da gustare come merenda, questa delizia è perfetta da consumare anche per la prima colazione.
Ingredienti
Per la pasta
- 125 g di Burro Président
- 50 g di zucchero semolato
- 250 g di farina
- 50 ml di latte
- estratto di vaniglia q.b.
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 500 g di Crème de Brie Président
- 100 ml di panna
- 3 uova
- 40 g di maizena
- 135 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Per realizzare la tarte au fromage blanc, dovete prendere prima di tutto una terrina capiente e metterci dentro la farina, il Burro Président tagliato a cubetti, alcune gocce di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Dopodiché sabbiate l’impasto e, una volta sabbiato, aggiungete lo zucchero semolato e, gradatamente, anche il latte.
Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e compatta e poi mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prendete una terrina e versateci dentro gli altri ingredienti: la panna, i tuorli d’uovo e la Crème de Brie Président.
Lavorateli con l’ausilio di una frusta, fino ad ottenere una massa liscia.
A questo punto aggiungete la maizena setacciata e lo zucchero e mescolate ancora.
A parte, in un’altra terrina, montate a neve ben ferma gli albumi e poi uniteli con delicatezza al composto di formaggio.
Concludete la vostra tarte au fromage blanc, prendendo una teglia a cerniera di 25 centimetri di diametro, imburrandola, infarinandola ed adagiandoci dentro la pasta prelevata dal frigorifero e stesa con l’ausilio del matterello in una sfoglia sottile.
Una volta sistemata la pasta, bucherellatene il fondo con l’aiuto dei rebbi di una forchetta e versateci dentro il preparato di formaggio.
Ad operazione conclusa, infornate il dolce in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.
A cottura raggiunta, sfornate la preparazione, spolveratela di zucchero a velo vanigliato e aspettate che si freddi prima di servirla.
Curiosità
In gastronomia il latte è un alimento particolarmente versatile.
Inizialmente veniva impiegato solo nella cucina povera tradizionale, dal momento che in campagna i cereali, il latte e le verdure erano alimenti immancabili, che poi, variamente combinati, hanno dato vita a tante ricette tipiche.
Il latte quindi farà la sua entrata in scena nella gastronomia più ricercata solo con il tempo, creando soluzioni culinarie ghiotte e delicate.
Tra i fornelli, spesso viene utilizzato come ingrediente in grado di attenuare i sapori troppo forti e per ammorbidire alcune pietanze a base di vitello e di maiale.
Presente nelle salse, sia dolci che salate, nei primi piatti, nei secondi, nei contorni e nei dolci, il latte, anche grazie alle diverse rivisitazioni culinarie, ha aggiornato il suo impiego come ingrediente importante di diverse pietanze e non solo.
Questo alimento viene infatti impiegato sempre più spesso anche dai barman, che lo utilizzano per la realizzazione di cocktail e bevande.