Soufflé di Melanzane
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Semplici, soffici e sfiziosi, sono questi i tre aggettivi che meglio descrivono i soufflé di melanzane che vi proponiamo in questa ricetta, ottimi serviti come secondo ma anche come stuzzicante antipasto, magari per un pranzo a buffet.
Il segreto della loro bontà sta nel felice abbinamento tra delle verdure dal gusto agrodolce come le melanzane, e un formaggio fondente e goloso come l’Emmental Président, uno dei formaggi più indicati per questa preparazione, un classico della cucina francese.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 100 ml di panna da cucina
- 100 g di Emmental Président
- 2 albumi e 1 tuorlo
- 20 g di Burro Président
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il soufflé di melanzane, cominciate lavando e mondando le melanzane, quindi bucherellatele con i rebbi di una forchetta e disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno.
Infornate nel forno già caldo a 200° per circa un’ora, quindi sfornatele e lasciatele intiepidire e poi eliminate la buccia per conservare solo la polpa.
Mettete la polpa ottenuta in un mixer e frullatela fino a ottenere una morbida crema, quindi aggiungete il tuorlo d’uovo, la panna da cucina e l’Emmental Président, dopo averlo ridotto in sottili scaglie.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno, salate e pepate a vostro gusto e aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere il composto gonfio e spumoso.
A questo punto fate fondere il Burro Président in un tegame e utilizzatelo per ungere i lati e il fondo degli stampini monoporzione. Spolverizzateli di pangrattato e versateci dentro il composto preparato fino al bordo.
Infornate il tutto nel forno già caldo a 160° per 20/25 minuti, quindi sfornate i vostri soufflé di melanzane e lasciateli intiepidire prima di servirli.