Soufflè di cavolfiore

Soufflè di cavolfiore
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Chi può resistere alla morbidezza e alla consistenza soffice di un soufflè?

Se non sapete cosa preparare per una cena con i vostri amici e ospiti, il soufflè di cavolfiore potrebbe essere una fantastica soluzione.

i tratta di una ricetta che unisce una preparazione semplice a un risultato sfizioso.

Ricordate, però, di prestare particolare attenzione al momento della cottura: non aprite il forno per la prima mezz’ora per evitare che il soufflè si sgonfi irrimediabilmente.

Ingredienti

  • 400 g di cavolfiore
  • 50 g di Camembert Président
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di burro
  • 3 albumi
  • 2 tuorli
  • 15 g di farina
  • 250 ml di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro soufflè di cavolfiore lavando e tagliando a pezzi il vostro cavolfiore. Lasciatelo lessare per un quarto d’ora circa in acqua già salata, per poi scolarlo e lasciarlo riposare e raffreddare.

Nel frattempo, fate sciogliere il burro a bagnomaria, unite la farina e mescolate il tutto, mettendo il pentolino direttamente sul fuoco. Versate pian piano 200 ml di latte e continuate a mescolare. Lasciate la besciamella sulla fiamma, alzando leggermente l’intensità del fuoco, perché raggiunga una giusta consistenza.

Prendete il Camembert Président e, dopo averlo spezzettato, unitelo alla vostra besciamella e aggiungete il pepe e il sale nella quantità che preferite. Preriscaldate il forno alla temperatura di 180° e ricoprite di carta da forno uno stampo per soufflè (23 cm di diametro circa).

In un altro recipiente adagiate il cavolfiore lessato, per poi schiacciarlo con l’aiuto della forchetta. Versate all’interno del recipiente i restanti 50 ml di latte e lavorate il composto con il frullatore a immersione fino a ottenere una cremina. A questo punto unite besciamella, tuorli e cremina di cavolfiore, mescolando bene.

Prendete, quindi, una seconda ciotola e sistematevi gli albumi dell’uovo per montarli a neve. Aggiungete un cucchiaio di albume nel recipiente con il cavolfiore e il formaggio e mescolate il tutto. Ripetete l’operazione, stavolta utilizzando interamente l’albume montato. Versate tutto nello stampo e spolverizzate la superficie con del parmigiano.

Infornate il soufflè di cavolfiore e lasciatelo cuocere per 40 minuti circa, quando la superficie si sarà dorata e gonfiata. Servite il vostro soufflè di cavolfiore appena sfornato per evitare che si sgonfi.