Rocher di Caprino
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Chi l’ha detto che le praline devono essere solo dolci?
I rocher di caprino sono delle deliziose praline preparate con formaggio caprino e svariati condimenti, ideali da servire come stuzzichini per l’aperitivo quando si hanno ospiti a pranzo o a cena.
Realizzarli è davvero molto semplice: basterà mescolare il caprino fresco agli ingredienti previsti dalla ricetta, o a quelli che vi suggerisce la vostra fantasia, e realizzare una sorta di praline da servire fresche ai vostri ospiti. Sentirete che bontà!
Ecco come preparare degli sfiziosi rocher di caprino.
Ingredienti
- 200 g di Caprini Freschi Président
- 10 g di pistacchi sgusciati
- la scorza grattugiata di ½ limone
- 20 g di grissini
- 1 cucchiaio di semi di sesame
- 15 g di mandorle sgusciate
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- pepe q.b.
Preparazione
Realizzare i rocher di caprino è davvero un gioco da ragazzi!
Prendete i Caprini Freschi Président e conditeli con due cucchiai di olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate il tutto con un cucchiaio.
A questo punto sbriciolate i grissini, tritate i pistacchi e le mandorle, e dividete il caprino fresco in tre parti uguali, ponendolo in tre ciotoline diverse.
Nella prima versate i pistacchi tritati mescolando bene, quindi realizzate delle praline non più grosse di una noce, passatele una ad una nei grissini tritati e trasferitele su un piatto da portata.
Procedete nello stesso modo con il restante caprino fresco, realizzando delle praline e passandone una parte nelle mandorle tritate e una parte nel sesamo, poi mettete anch’esse nel piatto da portata.
Adesso coprite il vostro vassoio con la pellicola e conservatelo in frigo finché non arriverà il momento di servire i vostri rocher di caprino.
Buon appetito!