Risotto zucca e formaggio di capra
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Tra le tante ricette di primi piatti, quella del risotto di zucca è sicuramente una delle più popolari e apprezzate. Di seguito ne troverete una versione che prevede l’aggiunta del buonissimo Tronchetto di Capra Président.
Il risotto di zucca e formaggio di capra, infatti, grazie al contrasto formato dalla dolcezza della zucca e dal sapore pungente del formaggio caprino, è un primo piatto dal gusto pieno e saporito. Il procedimento per prepararlo è uguale e identico a quello del classico risotto di zucca; vi basterà solo aggiungere il Tronchetto di Capra a fine cottura, per la tipica operazione di mantecatura.
Avete già l’acquolina in bocca? Allora che cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli e preparate un risotto alla zucca e formaggio di capra da leccarsi i baffi, seguendo la ricetta che trovate qui sotto!
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli
- 250 g di zucca
- 65 g di Tronchetto di Capra Président
- 40 g di burro
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 1 l di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione del vostro risotto con zucca e formaggio di capra con il brodo vegetale. Mondate e lavate la carota e il sedano, sbucciate la cipolla, e metteteli in un pentola con abbondante acqua salata fredda, trasferitela sul fuoco e lasciate che giunga a ebollizione.
Adesso occupatevi della pulizia della zucca. Toglietele la buccia ed eliminate i semi e i filamenti interni, lavatela, tagliatela a cubetti, e mettetela a rosolare in una casseruola insieme al burro e al rosmarino, mescolando di tanto in tanto.
Sbucciate la cipolla, tagliate anch’essa a cubetti e mettetela ad appassire in casseruola insieme alla zucca. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il riso, e lasciatelo tostare per circa un minuto, mescolando il tutto, prima di sfumare con il vino bianco.
Aggiungete i primi mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi. Quando il brodo si riduce aggiungetene altro, fino ad arrivare alla cottura completa del risotto.
A metà cottura, assaggiate il risotto, spolverizzatelo con una generosa macinata di pepe e, se necessario, aggiustate di sale.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e unitevi il Tronchetto di Capra Président tagliato a dadini, mescolando per farlo amalgamare bene.
Ora, non vi resta altro da fare che servire il vostro buonissimo risotto zucca e formaggio di capra.
Buon appetito!