Risotto con Formaggio
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Un piatto elegante e al tempo stesso gustoso, il risotto con formaggio vi sorprenderà per il suo gusto intenso e la sua consistenza cremosa, assicurata dalla presenza di una deliziosa crema ai formaggi, realizzata con panna, parmigiano e Emmental Président grattugiato.
Per un occasione speciale o una cena in famiglia, un primo piatto che saprà mettere d’accordo i gusti di tutti.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 70 g di Emmental Président
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 20 ml di panna liquida
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 l di brodo vegetale
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 70 g di Burro Président
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto con formaggio, cominciate tritando finemente la cipolla e facendola soffriggere in un tegame con 20 g di Burro Président fuso.
Unite il riso e lasciatelo tostare, quindi sfumatelo con il vino bianco secco* e lasciate che evapori. A questo punto copritelo con il brodo e continuate la cottura a fuoco medio, aggiungendo mestoli di brodo, fino a che il riso non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Nell’attesa grattugiate l’Emmental Président con una grattugia a trama larga e mettetelo in un pentolino assieme alla panna e al parmigiano. Mescolate a fuoco dolce fino ad ottenere una crema di formaggi liscia e omogenea.
Una volta cotto il riso, aggiungete il prezzemolo tritato e la crema ai formaggi e mescolate bene per farlo insaporire. Mantecate con il Burro Président rimasto, salate e pepate a vostro gusto e mescolate bene.
Servite il vostro risotto con formaggio ben caldo.
*bere responsabilmente