Risotto con asparagi

Risotto con asparagi
Scopri il protagonista

Président Burro Gourmet 225g

Burro Président

tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Ecco una ricetta invitante e gustosa da preparare per portare una nota di colore e di novità alla vostra tavola: il risotto con asparagi. Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana altamente versatile e capace di adattarsi a tantissimi ingredienti e sughi. Si tratta di un piatto elegante e sfizioso, il cui gusto è reso particolarmente avvolgente dall’utilizzo del Burro Président: l’unione tra la cremosità di questo ingrediente e la dolcezza degli ortaggi crea un trionfo di sapori unico, in grado di stupire tutti i commensali.

Oltre a essere una pietanza dal sapore delicato, questo risotto si presta a diventare un bel piatto gourmet capace di conquistare il favore di grandi e bambini, arrivando a soddisfare anche i palati più raffinati. È perfetto per tutte le occasioni: come pietanza delle feste di Natale, come piatto unico da servire durante una cena con amici e parenti e come primo piatto caldo da gustare in occasione delle fredde giornate della stagione invernale o delle miti giornate di primavera.

Come se non bastasse, è anche semplice da preparare nella cucina di casa: il procedimento da seguire è quello del classico risotto con l’aggiunta leggera e fresca degli asparagi tagliati finemente. Inoltre, si presta a tantissime combinazioni tra una varietà infinita di ingredienti di alta qualità. L’unico limite è la vostra fantasia.

Seguite passo dopo passo la ricetta e otterrete un primo piatto gourmet bello da vedere e delizioso da mangiare.

Ingredienti

  • 300 gr di riso carnaroli
  • 60 gr di Burro Président
  • 650 gr di asparagi
  • 1 scalogno
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

In questa sezione troverete i vari passaggi da seguire per ottenere un risotto agli asparagi d’effetto.
Iniziate la preparazione di questa ricetta con la pulizia degli asparagi: lavateli sotto l’acqua tiepida, eliminate la parte più dura del gambo aiutandovi con un coltello, tagliate a rondelle il resto e lasciate da parte le punte, che serviranno poi per la decorazione. Fate rosolare gli asparagi dentro una padella per circa dieci minuti e, nel frattempo, prendete una pentola e portate a bollore il brodo vegetale.

Per la cottura del risotto, scaldate un filo d’olio in una pentola larga e fate soffriggere lo scalogno a fiamma media. Una volta che è diventato trasparente, versate il riso e procedete a farlo tostare per circa cinque minuti. Successivamente, sfumate con il vino bianco e aggiungete un pizzico di sale.

Durante la cottura, versate il brodo vegetale poco per volta, lasciando che venga completamente assorbito dal riso prima di aggiungerne altro, e mescolate con un mestolo di legno. Giunti a metà cottura, aggiungete i pezzi di asparagi che avete fatto cuocere precedentemente e continuate a versare il brodo fino a quando il riso non diventa al dente.

Nel frattempo, potete dedicarvi alla cottura delle punte degli asparagi: portate a bollore l’acqua in un pentolino con il coperchio, salatela e versateci all’interno le punte. Quando si saranno ammorbidite, scolatele e tenetele da parte: le utilizzerete per abbellire il piatto.

Terminata la cottura del risotto, togliete la padella dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato e una noce di burro. Mescolate bene et voilà… il vostro risotto agli asparagi è pronto. Impiattatelo con cura e utilizzate le punte degli asparagi precedentemente cotte per decorarlo. Buon appetito!

Varianti e consigli utili

In questa sezione vi forniremo alcuni consigli e suggerimenti per rendere la ricetta ancora più gustosa.

Per quanto riguarda il brodo, per esempio, potete decidere di utilizzare un dado già pronto, oppure se avete più tempo a disposizione, potete prepararlo in casa con cipolla, sedano e carota.

Durante la fase di mantecatura, se volete ottenere una consistenza più simile alla vellutata, potete aggiungete al risotto anche un cucchiaio di panna; se, invece, volete conferire al piatto un tocco di freschezza potete grattugiare la scorza di limone sulla superficie prima di impiattarlo. L’aroma conquisterà senza dubbio i vostri ospiti!

Vi piace la ricetta ma volete prepararla in una veste diversa? Potete decidere di cucinare il risotto al forno: una volta pronto il riso, seguendo la procedura che vi abbiamo presentato, vi basterà versarlo in una teglia, cospargere la superficie con abbondante formaggio grattugiato e cuocere in forno per circa 10 minuti, il tempo giusto affinché si formi una bella crosticina dorata in cima al vostro risotto.

Se, invece, volete aggiungere qualche altro ingrediente alla ricetta, non c’è problema! Il risotto, infatti, si presta benissimo a tante rivisitazioni.
Se siete amanti della carne, per esempio, potete utilizzare dello speck o della salsiccia sbriciolata, mentre se volete comunque realizzare una ricetta vegetariana, potete unire agli asparagi altre verdure di stagione a vostro piacimento. Il gusto sarà comunque assicurato!

Per quanto riguarda l’impiattamento, se volete ottenere un effetto gourmet, un consiglio è quello di usare un piatto fondo dal colore scuro, così da creare un bel contrasto con il colore chiaro del risotto. Importantissimo, poi, è decorare il piatto con stile. Potete aggiungere alle punte degli asparagi selvatici altri elementi, come scaglie di formaggio o erbe aromatiche. Sbizzarritevi!

Infine, se vi avanzano delle porzioni, potete conservare il vostro risotto in un contenitore chiuso ermeticamente e riposto dentro il frigo per massimo 3 giorni.