Risotto spinaci e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Il risotto è un ottimo primo piatto, che assume identità diverse a seconda del condimento utilizzato per prepararlo.
Questo piatto è ottimo e versatile perché può essere servito sia caldo che freddo.
Tra i primi piatti caldi a base di riso, il risotto spinaci e brie è sicuramente un ottimo abbinamento, che piacerà a tutti i vostri ospiti.
Questo risotto verrà mantecato con il Brie Président, che vi permetterà di ottenere una cremosità unica ed irresistibile.
Ingredienti
- 1 l di brodo vegetale
- 350 g di riso
- 500 g di spinaci
- 100 g di Brie Président
- 25 g di Burro Président
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto spinaci e brie, iniziate mettendo a cuocere in acqua bollente salata gli spinaci per 10 minuti. Una volta lessati, scolate gli spinaci e tritateli.
In una pentola larga, dai bordi alti e fondo spesso, mettete a soffriggere la cipolla tagliata molto fine con del Burro Président. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo dalla pentola e buttateci dentro gli spinaci. Fate insaporire il tutto per qualche minuto.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti a fiamma vivace e rigirandolo spesso.
Aggiungete il brodo fino a coprire totalmente tutto il riso. Regolate di sale e fate cuocere il risotto a fuoco basso.
Quando il brodo sarà stato assorbito, assaggiate il risotto e, se necessario, aggiungete un ulteriore mestolo di brodo per terminare la cottura. Ci vorranno 15 minuti circa, il tempo di cottura necessario dipenderà dal tipo di riso scelto.
Adesso tagliate il Brie Président a tocchetti non troppo grossi e, terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco e versateli nella pentola. Mescolate energicamente per amalgamare il tutto alla perfezione.
Il vostro risotto spinaci e brie è pronto per essere servito.
Curiosità
Quella del risotto agli spinaci è una variante tra le più classiche e apprezzate, resa ancora più gustosa e saporita dalla presenza del Brie Président, un famoso formaggio di origine francese, dalla consistenza molle e dal sapore dolce e leggermente piccante, perfetto da utilizzare in cucina, in abbinamento con salumi o verdure.
Una valida alternativa al brie è Le Crémiot Président, una sorta di crema di formaggio molto saporita, perfetta per realizzare la mantecatura del risotto che va fatta sempre a fiamma spenta.
Vi consigliamo di preparare da voi il brodo vegetale per il risotto, mettendo a cuocere in circa 1 litro e mezzo di acqua salata una costa di sedano, una carota, una cipolla, un po’ di porro e, se la stagione è giusta, anche una zucchina.
Per preparare un buon risotto, dovete scegliere un riso adatto a queste preparazioni, come il Carnaroli, e farlo tostare in pentola per un paio di minuti prima di versarvi sopra il brodo già salato.
Evitate, perciò, di aggiungere sale al risotto, almeno all’inizio; a metà cottura, assaggiatelo, spolverizzatelo con del pepe e, se occorre, aggiustate di sale.
Molte persone hanno l’abitudine di lavare il riso crudo prima di usarlo. Questa abitudine fa perdere al riso molte delle sostanze presenti nei suoi chicchi.
Se viene lavato, il riso perde di compattezza e durante la cottura può sfaldarsi, creando un effetto pastone che non è per niente gradevole da vedere e da gustare.