Ravioli con Fonduta

ravioli-con-fonduta
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Per un’occasione speciale o una cena elegante, potete preparare dei deliziosi ravioli con fonduta, per portare sulla vostra tavola il gusto intenso e avvolgente dei migliori formaggi francesi.

Grazie a questa ricetta imparerete a fare i ravioli a mano in una maniera semplice e veloce, realizzando un ripieno equilibrato e gustoso, che si sposerà alla perfezione con un formaggio prezioso come il Camembert Président, l’ingrediente principale della cremosa fonduta che andrà a condire il piatto.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 120 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 1 uovo e un tuorlo
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 350 g di patate a pasta bianca
  • 1 uovo
  • 5 fettine di pancetta
  • 20 g di Burro Président
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Per la fonduta:

  • 120 g di Camembert Président
  • 80 ml di panna liquida

Preparazione

Per preparare i ravioli con fonduta, per prima cosa mescolate insieme le due farine su un piano da lavoro, formate la fontana al centro e rompete al suo interno l’uovo. Cominciate ad impastare con le mani, quindi aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale e continuate a lavorare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

A questo punto avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti e nel frattempo dedicatevi al ripieno: portate a bollore una pentola piena d’acqua salata e fate lessare le patate per 25 minuti. Una volta cotte e raffreddate, pelatele dalla buccia e passatele in uno schiaccia patate, quindi miscelatele con il Burro Président e lasciatele in attesa.

In un tegame a parte, fate rosolare le fette di pancetta, quindi sfilacciatele con le mani e unitele alle patate, aggiungendo anche l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene e versate il composto in un sac à poche e lasciatelo in attesa.

A questo punto togliete la pasta dalla pellicola e passatela più volte nella macchina stendi pasta, fino ad ottenere due fogli rettangolari spessi 4 mm. A questo punto stendete uno dei fogli sul piano da lavoro e utilizzate il sac à poche per versare delle dosi di ripieno ben distanziate l’una dall’altra.

Coprite, quindi, con il secondo foglio e schiacciate per eliminare tutta l’aria in eccesso. A questo punto, utilizzando una rotella dentellata, tagliate i vostri ravioli ponendo al centro il ripieno, e poi sigillate i bordi di ciascuno con le dita o aiutandovi con il tuorlo d’uovo.

Man mano che sono pronti, poneteli su un vassoio con della farina di semola, quindi portate a bollore una pentola piena d’acqua e fateli cuocere fino a che non saliranno in superficie.

Nell’attesa che l’acqua bolla, potete preparare la fonduta: tagliate il Camembert Président in dadini di piccole dimensioni e fateli sciogliere nella panna liquida, dopo averla scaldata in un pentolino.

Una volta scolati i ravioli con la schiumarola, poneteli nei piatti e conditeli con la salsa preparata. Servite pure i vostri ravioli con fonduta e gustateli caldi.

Curiosità

I ravioli con fonduta, con il loro ripieno a base di patate e pancetta e il condimento a base di Camembert Président, sono un piatto sfizioso e pieno di gusto.

La fonduta è un piatto di origine svizzera molto diffuso sia in Francia che in Italia. Ne esistono diverse versioni, anche se la ricetta basa prevede di far sciogliere il formaggio nel latte anziché nella panna. Un’altra variante consiglia anche di strofinare dell’aglio nella pentola in cui viene cotta, affinché acquisisca maggior sapore.

In questo caso, si è scelto di accompagnare i ravioli di patate e pancetta con una fonduta al Camembert Président, il formaggio francese più famoso in assoluto: caratterizzato da una consistenza molle, ha un gusto rotondo e aromatico, che si abbina perfettamente con il ripieno dei ravioli.

Per preparare una buona fonduta al camembert, tagliate il formaggio in pezzi non troppo grandi e mettetelo a cuocere insieme alla panna in un pentolino dai bordi alti, mantenendo la fiamma bassa e mescolando spesso per evitare che si attacchi. Se non volete correre il rischio che la fonduta “impazzisca”, evitate di far bollire il formaggio.

La presenza del burro nella preparazione del ripieno serve a rendere le patate ancor più morbide e soffici. Se volete conferire ai ravioli con fonduta un sapore più decisopotete sostituire la pancetta con lo speck e spolverizzarli con del pepe prima di portarli in tavola.