Quiche salata con zucchine, pesto e Camembert
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Picnic
DIFFICOLTÀ:
Le cozze al roquefort (moule au roquefort) sono una preparazione versatile e dal sapore intrigante.
Una pietanza realizzata con due ingredienti solo apparentemente inconciliabili, che in realtà sono un binomio di gusto vincente.
I frutti di mare verranno conditi con una salsa a base di Roquefort, arricchita dalla presenza della panna e insaporita dall’aglio e dal prezzemolo tritati, ben soffritti nel Burro Président.
In cucina il risultato finale è una portata con sfumature di gusto nuove, tutte da provare.
Ingredienti
Per la pasta brisé
- 200 gr di farina
- 90 gr di burro
- 1 uovo
- 30 ml di latte
- un pizzico di sale
Per la farcia
- 4 zucchine
- 2 uova
- 200 ml di panna
- 200 gr di camembert
- pesto pronto q.b.
- 40 gr di parmigiano reggiano
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Ecco come preparare un’ottima quiche salata:
In un mixer mettete la farina con il burro a pezzetti e un pizzico di sale e azionate per qualche secondo fino ad ottenere una farina briciolosa. Aggiungete quindi l’uovo e il latte e azionate ancora: il composto formerà una palla che si staccherà dalle pareti del vostro robot da cucina.
Avvolgete la pasta in pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per un’ora circa.
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine. Spadellatele con uno spicchio di aglio, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio a fiamma media per 20 minuti circa.
Una volta che l’impasto avrà riposato il tempo indicato stendetelo in una sfoglia di 3 millimetri di spessore e rivestitevi una teglia da forno bucherellando con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta.
Preparate la farcia: in una terrina sgusciate le due uova, aggiungetevi le zucchine, il parmigiano, sale, pepe e la panna e mescolate bene.
Tagliate a pezzetti il Camembert Président e mettetelo sul fondo della tortiera: versatevi sopra il composto ottenuto e rifinite aggiungedo qua e là qualche cucchiaiata di pesto.
Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 40 minuti; fate intiepidire la quiche prima di consumare.