Quiche Lorraine alle Verdure
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La quiche lorraine è una preparazione classica e gustosa della cucina francese, i cui ingredienti principali sono uova, crème fraîche e pancetta.
In questa ricetta vi proponiamo una deliziosa variante, perfetta per la stagione estiva, ossia la quiche lorraine alle verdure.
Questo piatto dal gusto leggero e delicato è perfetto per essere servito come antipasto o come secondo e si adatta a tutti i tipi di menù.
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di farina
- 1 uovo
- 125 g Burro Président
- 3 cucchiai di acqua fredda
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 4 uova
- 30 g di Burro Président
- 200 ml di panna liquida
- 10 pomodori ciliegino
- 2 zucchine
- 2 cipollotti
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
- timo q.b.
Preparazione
Per preparare la quiche lorraine alle verdure, per prima cosa versate la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete un pizzico di sale, l’uovo sbattuto e il Burro Président e cominciate a mescolare. Una volta ottenuto un impasto granuloso, aggiungete l’acqua e impastate ancora, fino a che non sarà diventato liscio.
A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero, nell’attesa dedicatevi al ripieno.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà, lavate e mondate le zucchine e tagliatele a listarelle, mondate la cipolla e tagliatela a fettine. A questo punto fate appassire il tutto per 10 minuti in un tegame, dopo avervi sciolto una noce di Burro Président, quindi togliete le verdure dal fuoco e lasciate che si raffreddino.
A questo punto togliete la pasta dal frigo, stendetela su una spianatoia con un mattarello, formate un disco sottile adagiatelo dentro una teglia circolare, già ricoperta di carta forno e imburrata.
Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versateci dentro il composto a base di panna preparato. Infornate per 15 minuti a 200°, quindi aprite il forno e sistemate nella teglia anche le verdure preparate.
Infornate di nuovo a 180° per 20 minuti e una volta che la superficie sarà ben dorata, sfornate e lasciate intiepidire.
Servite la quiche lorraine alle verdure, solo dopo aver spolverizzato sulla superficie un po’ di timo.