Quiche Carciofi
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
DIFFICOLTÀ:
La Quiche al carciofo è una torta salata deliziosa e molto sostanziosa, dal sapore ricco, grazie alla presenza dell’Emmental Président.
Ingredienti
- 400 g di carciofi al netto degli scarti
- 4 acciughe sott’olio
- 2 cipollotti
- 3 uova
- 100 g di Emmental Président
- Sale
- Pepe
- 200 ml di panna da cucina
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- il succo di mezzo limone
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 200 ml di vino bianco
- 1 rotolo di pasta briseé
Preparazione
Per preparare la Quiche ai carciofi dovete innanzitutto scaldare il forno a 190°, poi prendete i carciofi già puliti e lavati e tagliateli a fettine sottili.
Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle, poi tritate il prezzemolo e tagliate l’Emmental a cubetti.
Mettete a scaldare l’olio in una padella, con il palmo della mano schiacciate i due spicchi d’aglio e metteteli a rosolare nell’olio, aggiungete i carciofi e saltate qualche minuto, poi togliete gli spicchi d’aglio.
Aggiungete quindi i cipollotti e fate saltare gli ingredienti insieme per amalgamare i sapori, aggiungete pochissima acqua per stufare il tutto, e il succo di limone; continuate a cuocere.
Quando l’acqua sarà stata assorbita, aggiungete le acciughe sott’olio e fatele sciogliere mescolando delicatamente; aggiungete anche la pancetta e mescolate per amalgamare i sapori.
Sfumate con il vino, mantenete una fiamma piuttosto alta e fate evaporare.
Quando i carciofi saranno belli morbidi, aggiungete il prezzemolo, mescolate ancora, aggiustate di sale se necessario e macinate qualche grano di pepe al momento, poi togliete dal fuoco lasciando intiepidire.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete la panna e sbattete il tutto; poi aggiungete anche l’Emmental, mescolando bene fino a creare una crema vellutata.
Rivestite una tortiera dai bordi abbastanza alti con la carta forno, stendete la pasta briseé e versatevi all’interno i carciofi livellando bene il composto; distribuite sopra la crema d’uovo.
Infornate a forno caldo per 25/30 minuti o comunque fin quando la pasta briseé risulta ben dorata.
Potete servire la vostra Quiche ai carciofi tiepida sia come antipasto che come secondo piatto.
Curiosità
La quiche ai carciofi è una torta salata deliziosa: i carciofi le conferiscono un sapore molto gustoso ed invitante, ed è adatta a guarnire un buffet di antipasti.
La quiche è una preparazione di origine francese, molto simile allo sformato che si prepara in Italia, e il suo nome deriva dal tedesco “kuchen” che vuol dire, appunto, “torta”. Di solito si trova nei locali, è molto versatile e si presta bene ad essere un pasto delizioso anche per i palati più esigenti.
Il guscio croccante, caratterizzato da una base di pasta brisée o sfoglia, si fonde con la cremosità del ripieno di uova e panna, che può essere declinato in un’infinità di varianti; questo connubio di sapori ha reso la ricetta un piatto vincente che si è diffuso velocemente ed è stato adottato anche all’estero.
La più famosa è la quiche lorraine, che prende il nome dalla regione di cui è originaria: la Lorena, appunto. Conosciuta fin dal 16° secolo, questa versione prevede la preparazione di una base di pasta brisée farcita con Emmental, panna, uova e pancetta.
La ricetta della quiche ai carciofi è una deliziosa variante preparata con Emmental Président e carciofi, una verdura facile da trovare a fine inverno-inizio primavera e caratterizzata da un gusto dolce e leggermente amarognolo.
Per pulire i carciofi, dovrete eliminare le foglie esterne più dure, tagliare la punta di quelle rimanenti per eliminare la parte con le spine e poi dividerli a metà, per rimuovere la barba interna. Per pulirli ed evitare che si ossidino, i carciofi vanno tenuti a bagno in acqua acidulata con succo di limone fino al momento dell’utilizzo.
Se volete, per velocizzare la preparazione, potete anche utilizzare le Fette di Emmental Président, mettendo le fette sulla base di pasta brisée prima di aggiungere gli altri ingredienti.