Quiche di Spinaci
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
DIFFICOLTÀ:
La quiche agli spinaci è una ricetta semplice che dà vita ad una delle torte salate più buone della tradizione francese; ricca di sapore con la golosissima Crème de Brie Président.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 500 g di spinaci
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 125 g di Crème de brie Président
- 200 ml di panna da cucina
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- 3 uova
- sale e pepe
Preparazione
Per preparare la Quiche agli spinaci dovete innanzitutto scaldare il forno a 200°.
Lavate gli spinaci e scolateli.
Schiacciate i due spicchi d’aglio e metteteli a rosolare in una padella con l’olio, aggiungete gli spinaci e fateli saltare per 7/8 minuti; aggiustate di sale e pepe.
In una ciotola lavorate con una forchetta la Crème de Brie, aggiungete gli spinaci e la noce moscata amalgamando bene gli ingredienti.
In una ciotola rompete le uova e aggiungete la panna, mescolate con cura ottenendo una crema liscia.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia dai bordi abbastanza alti e versatevi all’interno il composto di spinaci, sopra versate il composto d’uovo e infornate nel forno già caldo per 25/30 minuti, comunque fino a quando la sfoglia è ben dorata.
Servite la vostra Quiche agli spinaci calda o tiepida, sia come contorno che come secondo piatto.
Curiosità
La quiche è una torta salata, molto facile da realizzare, composta da un guscio croccante di pasta sfoglia o briseé e arricchita da vari ingredienti sempre molto gustosi.
La quiche si può servire come antipasto, riempiendola con ingredienti leggeri ma pieni di sapore, che preparano la bocca ad assaporare le altre prelibatezze.
Questa torta salata nasce nella zona della Lorena, zona che dà il nome alla quiche lorraine, una delle più celebri preparazioni della cucina francese, ormai nota in tutto il mondo, i cui ingredienti base sono uova, pancetta e formaggio.
Qualunque ripieno si voglia utilizzare, una quiche non è una quiche se non si utilizza come legante una crema a base di uova e panna, che dona una piacevole cremosità capace di trasformare questa torta in un’esplosione di sapori.
La quiche di spinaci, altrettanto semplice da preparare, anche se leggermente più laboriosa, è indicata da cucinare soprattutto in primavera e in estate, quando la si può portare in tavola anche fredda, come stuzzichino per un buffet o come piatto unico per un picnic.
Se volete conferire una consistenza e un sapore diversi alla vostra quiche, potete sostituire la base di pasta sfoglia con una di pasta brisée. Mentre la preparazione della pasta sfoglia è piuttosto complessa, quella della pasta brisée risulta decisamente più semplice.
Per realizzarne la quantità necessaria a creare la base della vostra quiche agli spinaci, sarà sufficiente impastare 200 grammi di farina con 100 grammi di burro ben freddo, un pizzico di sale e 70 ml di acqua fredda.
Dopo aver lavorato insieme il burro e la farina, aggiungete il sale e l’acqua e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e compatto, che lascerete riposare in frigo per trenta minuti.
Per quanto riguarda il ripieno, per conferire un sapore diverso alla vostra quiche, potete sostituire la Crème de Brie Président con l’altrettanto cremoso e saporito Le Crémiot Président.
Se, invece, volete rendere il ripieno più abbondante, con un richiamo alla classica quiche lorraine, potete sempre aggiungere al composto della quiche agli spinaci della pancetta tagliata a listarelle.