Polenta con Fonduta
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La fonduta o fondue è un piatto originario della svizzera che ha avuto un grandissimo successo anche in Francia, dove viene utilizzata da cuochi e chef di prestigio per accompagnare piatti e preparazioni golose.
In questa ricetta vi proponiamo la polenta con fonduta, rustica e deliziosa, un primo piatto perfetto per scaldare l’atmosfera in una fredda sera invernale, che piacerà a grandi e piccini grazie alla golosità del Brie e dell’Emmental Président fusi assieme.
Ingredienti
- 400 g di farina di mais
- 1 l di acqua
- 200 g di Emmental Président
- 200 g di Brie Président
- mezzo bicchiere di latte intero
- 3 tuorli
- 60 g di Burro Président
- 80 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la polenta con fonduta, cominciate portando a bollore una pentola piena di acqua salata, versateci dentro la farina a filo e mescolate bene con un mestolo per eliminare tutti i grumi.
A questo punto aggiungete il Burro Président e il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere la polenta per circa un’ora a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la fonduta, tagliando a tocchetti l’Emmental Président e il Brie Président e facendoli fondere a bagnomaria in un pentolino, dove avrete scaldato mezzo bicchiere di latte.
Una volta fusi i formaggi, incorporate i tuorli uno alla volta e mescolate bene, quindi sistemate la fonduta al centro della tavola, meglio se nell’apposito caquelon con il fornellino per mantenerla calda.
Una volta che la polenta si sarà addensata, versatela su un ampio tagliere di legno e lasciatela raffreddare per 10 minuti. Sporzionatela nei piatti tagliandola con uno spago da cucina, e invitate gli ospiti a consumarla assieme alla fonduta preparata.
Curiosità
La polenta è un antico piatto povero italiano, originariamente cucinato per lo più dai contadini, che si prepara con acqua, sale e farina di mais.
La polenta migliore è quella bramata, di cui trovate anche la variante istantanea, ma, ovviamente, la versione più buona è quella cotta a fuoco lento in un paiolo di rame e mescolata con un bastone di legno.
Un’altra varietà di polenta molto apprezzata è quella taragna, tipica della Valtellina, che ottiene il suo caratteristico colore scuro dalla miscela di farine di mais e segale utilizzata per prepararla.
Tra i tanti condimenti che si possono utilizzare per accompagnare la polenta, la fonduta è di sicuro ai primi posti. Piatto originario della Svizzera con diverse versioni anche in Francia e in Italia, la fonduta viene solitamente preparata strofinando prima la pentola con l’aglio per renderla più saporita, o in altri casi sostituendo il latte con il vino bianco. La fonduta alla Valdostana, invece, si realizza con fontina e latte e prevede l’aggiunta delle uova.
In questa ricetta, vi proponiamo una fonduta preparata con dell’ottimo Emmental Président e Brie Président. Ma come si ottiene, esattamente, una buona fonduta?
Innanzitutto, si deve tagliare il formaggio più duro a pezzi e metterlo in ammollo nel latte per qualche ora, in modo da favorirne lo scioglimento. Quando poi la mettete sul fuoco, ricordatevi di mantenere sempre la fiamma bassa, di mescolare spesso la vostra fonduta e di non farla mai bollire, per evitare che i grassi si separino.