Pizza senza lievito

Pizza senza lievito
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 2 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La pizza senza lievito è una pizza leggera e croccante; si prepara velocemente e non ha bisogno ovviamente di lunghi tempi di lievitazione.
Per un pasto veloce e gustoso provate la pizza senza lievito: in pochi passaggi avrete un piatto ricco e prelibato, da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • 1 kg di farina di manitoba
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 560 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 8 g di zucchero
  • 300 g di Emmental Président
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Origano
  • 1 cucchiaino di capperi dissalati
  • 6 filetti di acciuga

Preparazione

Per preparare la pizza senza lievito scaldate il forno a 200°.
Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina, il bicarbonato, l’olio, il sale, lo zucchero e l’acqua, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendete una teglia, foderatela con la carta forno e stendete l’impasto.
Con una grattugia a maglie larghe grattugiate l’Emmental Président.
A parte, in una ciotola, versate la passata di pomodoro, conditela con un filo d’olio, sale e origano e stendetela sulla pasta.
Guarnite con il formaggio, i capperi e le acciughe.
Infornate per 20 minuti e servite la vostra pizza senza lievito ben calda e fumante.

Curiosità

La pizza senza lievito è una preparazione facile e veloce adatta a chi ha poco tempo per stare in cucina ma non vuole rinunciare a gustare dei piatti sfiziosi e gustosi.

Le caratteristiche principali della pizza senza lievito sono due: la velocità di preparazione e la leggerezza, grazie al bicarbonato usato come agente lievitante, e può quindi essere preparata anche all’ultimo minuto: è perfetta quando si improvvisa una serata con gli amici e si vuole gustare una pizza croccante e gustosa.

In questa versione trovate dell’ottimo Emmental Président al posto della classica mozzarella, per realizzare una pizza particolare e sfiziosa. E se volete renderla ancora più appetitosapotete provare ad abbinare all’Emmental il prosciutto cotto o lo speck.

L’assenza del processo di lievitazione rende la pizza senza lievito adatta a chi mal sopporta i cibi lievitati, mentre il fatto che non debba riposare per lunghe ore la rende perfetta per chi vuole preparare velocemente un pasto gustoso.

Proprio per la velocità di preparazione della pizza senza lievito, si consiglia di iniziare a scaldare il forno già prima di stenderla. Infatti, anche se all’interno dell’impasto non è presente lievito, è opportuno lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno trenta minuti, come avviene con altri tipi di impasto, in modo che si rilassi e diventi più facile da lavorare.

Vista la mancanza dell’agente lievitante, sarebbe meglio stendere l’impasto con le mani, in modo da fargli incorporare più aria e, una volta cotta, servirla subito, per evitare che diventi troppo secca.

Si può farcire con gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce, come ad esempio il radicchio rosso e il Pointe de Brie Président, oppure le noci e il Roquefort Président; potete utilizzare qualunque ingrediente vogliate, otterrete comunque una pizza molto golosa.

Preparata in anticipo potete gustarla anche durante un simpatico picnic oppure in una gita fuori porta.