Pizza di patate

Pizza di patate
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

La pizza di patate o gateau di patate è una preparazione deliziosa a base di patate schiacciate farcite con il prosciutto ed il formaggio. È una ricetta sostanziosa ma dal sapore delicato che porta in tavola gusto e bontà.

Ingredienti

  • 250 g di Camembert Président
  • 1 kg di patate
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 250 g di Emmental Président
  • 50 g di Burro Président
  • Pan Grattato

Preparazione

Per preparare la pizza di patate prendete una pentola piena d’acqua; inseritevi le patate, mettete sul fuoco e cuocete fin quando saranno pronte. Il momento esatto è quando la forchetta entrerà facilmente nelle patate.
Passatele ora sotto l’acqua fredda e pelatele, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate (o a mano, con una forchetta) in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Con l’ausilio di una grattugia a denti larghi, grattugiate l’Emmental Président ed aggiungetelo alle patate, poi unite le uova e mescolate accuratamente. Tagliate il Camembert Président a cubetti e il prosciutto cotto a striscioline, uniteli alle patate e mescolate con cura.
Scaldate il forno a 200°, prendete una pirofila e ungetela con parte del Burro Président, poi cospargetela di pan grattato ed eliminate l’eccesso.
Versate il composto di patate e livellate bene, aggiungete il Burro Président rimasto creando dei fiocchetti sulla superficie. Coprite con una manciata di pan grattato ed infornate per 20/25 minuti.
Una volta pronto, sfornate e fate intiepidire per 10/15 minuti.
Servite la vostra pizza di patate tiepida.

Curiosità

La pizza di patate è una preparazione tipica della Campania e della Sicilia che ha subito le influenze della cucina francese; è da lì che deriva il nome gateau, letteralmente “torta”. 

Semplice e veloce da preparare, la pizza di patate è una pietanza gradevolissima e assai gustosa che vorrete riproporre anche agli amici. Interessante è il fatto che alla pizza di patate (detta anche gateau di patate) venga dedicata una giornata intera del Calendario Italiano del Cibo!

Nel 1768 con il matrimonio di Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo, Napoli divenne il fulcro dell’incontro delle più grandi e rinomate cucine d’Europa. Con l’occasione la regina introdusse le usanze gastronomiche francesi e i cuochi d’alto rango in poco tempo fecero loro i termini che più erano in voga nella cucina del sud. Il gattò di patate divenne, quindi, il gateau

È una preparazione molto golosa che si presta ad essere consumata anche durante un picnic all’aria aperta; sarà sufficiente prepararlo in anticipo e lasciarlo intiepidire, il suo gusto allieterà la giornata in allegria. È una preparazione che si serve come piatto unico; una ricetta rustica molto saporita ma anche molto delicata che unisce prodotti vari, tanto da poter essere considerato un vero e proprio piatto di recupero, per la cui farcitura potete utilizzare qualsiasi prodotto abbiate in frigorifero.

Le varianti della pizza di patate sono molto numerose; se qui si propone una variante con prosciutto cotto e formaggi vari, molto diffusa nel napoletano è ad esempio quella con provola affumicata e salame di Napoli. E non dimenticate che è possibile aggiungere all’impasto anche delle verdure di stagione come spinaci e bietole; in questo caso, cuoceteli saltandoli in padella con aglio e olio.

A seconda del contesto a cui la pizza di patate è destinata, si può suddividere l’impasto in tante monoporzioni, adatte ad esempio a un aperitivo o a un antipasto, oppure realizzare un’unica grande preparazione. E mi raccomando, non sottovalutate il gusto che la pizza di patate può sprigionare se la si consuma fredda!