Pizza ai 4 formaggi
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pizza ai 4 formaggi è un classico della tradizione; pochi ingredienti danno vita ad una pizza saporita e gustosa. Dall’incontro dell’Emmental, del Camembert, del Pointe de Brie e del Roquefort Président nasce questa pizza dal sapore delizioso che accontenta tutti e che riempie la tavola di gusto.
Ingredienti
- 500 g di farina di manitoba
- 270 ml di acqua minerale naturale
- 50 ml di olio extra vergine d’oliva
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero
- 1 cubetto da 25 g di lievito di birra fresco
- 250 g di Emmental Président
- 200 g di Pointe de Brie Président
- 250 g di Camembert Président
- 100 g di Roquefort Président
Preparazione
Per preparare la pizza ai 4 formaggi, iniziamo con l’impasto: prendete una ciotola, versatevi la farina, l’acqua, l’olio, il sale lo zucchero ed il lievito e impastate per una decina di minuti.
Coprite il vostro impasto e trasferitelo in un luogo caldo ed asciutto, dove dovrà lievitare per un’ora.
Intanto tagliate a cubetti l’Emmental, il Pointe de Brie, il Camembert e il Roquefort Président e tenete da parte.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, scaldate il forno a 200°, prendete una teglia e foderatela con la carta forno; poi stendete l’impasto.
Distribuite sulla superficie i formaggi precedentemente tagliati a cubetti e infornate per 20 minuti.
Servite la vostra pizza ai 4 formaggi ben calda.
Curiosità
La pizza ai quattro formaggi è una preparazione semplice da realizzare che porta sempre gusto e sfizio in tavola.
Possiamo prepararla realizzando l’impasto base in casa, oppure se non si ha molto tempo da trascorrere in cucina, si può utilizzare l’impasto già pronto.
È una pizza molto gustosa, che si presta ad essere gustata con gli amici per una cena sfiziosa.
Il suo gusto è caratterizzato dai formaggi Président che donano un aroma fruttato ma allo stesso tempo sapido e deciso e che rendono questa pizza deliziosa. Sono formaggi aromatici e gustosi che profumano la pizza e riempiono la tavola di gusto.
Per chi vuole osare di più: si può personalizzare questa pizza aggiungendo qualche verdura grigliata come zucchine e melanzane, o erbe aromatiche quali prezzemolo, menta e aglio; il connubio sarà gustosissimo e ne rimarrete strabiliati.
Nella ricetta qui proposta si propone di utilizzare la farina di Manitoba, una farina di grano tenero che prende il nome dalla località del Canada sudoccidentale in cui viene prodotto il grano, molto resistente al freddo e di varietà rustica, da cui viene poi ottenuta la farina stessa.
Definita spesso farina “americana” proprio per la sua provenienza, contiene abbondante glutine e appartiene al novero delle farine forti, il che la rende del tutto inadatta alle persone che preferiscono alimenti privi di glutine.
Utilizzando questa varietà di farina si ottiene un impasto particolarmente elastico, anche se solitamente si decide di non usarla da sola, ma di unirla ad altre farine raffinate.
La farina di Manitoba è invece perfetta per impasti che necessitano di lunghi tempi di lievitazione, come succede, ad esempio, per il panettone, per la pizza e per vari prodotti locali e regionali, come ad esempio il babà.
Essa, infatti, consente all’impasto di mantenersi in lievitazione senza sgonfiarsi dalle 10 alle 24 ore. Interessante è anche sapere che la farina di manitoba è perfetta per la preparazione del Seitan, che viene dapprima impastato e poi, in un secondo momento, cotto in brodo vegetale.