Patate Gratinate al Forno
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le patate gratinate al forno sono una ricetta ricca di profumi.
In questa preparazione le fragranze della maggiorana e del timo daranno infatti un tocco speciale alla portata, realizzata abbinando le patate con le mele passate nel Burro Président, le cipolle e la salsiccia cucinate in olio extravergine d’oliva e vino bianco.
In ultimo, un tocco importante sarà dato dall’impiego di un ingrediente che fa la differenza: il Camembert Président.
Ingredienti
- 800 g di patate non farinose
- 200 g di cipolle rosse
- 300 g di mele renette
- 100 g di salsiccia
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 20 g di Burro Président
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 250 g di Camembert Président
- 2 rametti di maggiorana
- 2 rametti di timo
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare le patate gratinate al forno, dovete prima di tutto lavare e lessare le patate con la buccia in acqua salata. A cottura raggiunta, sbucciatele e tagliatele a fette.
Dopodiché mondate, lavate e tagliate le cipolle ad anelli, quindi fatele appassire nell’olio extravergine d’oliva. Quando saranno belle trasparenti, uniteci la salciccia spellata e sbriciolata e fate insaporire il tutto.
Una volta che l’intingolo risulterà ben rosolato, aggiungete anche il vino bianco e lasciatelo bollire a fuoco basso. Ora aggiustate di sale e pepe.
A questo punto sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, poi fate fondere il Burro Président in una padella e mettete le mele a rosolare; lasciatele sul fuoco fino a quando non saranno belle dorate.
A parte riducete in fiocchi il Camembert Président.
Successivamente accendete il grill del forno, imburrate una pirofila e disponete uno strato di patate; dopodiché copritele con le cipolle e la salsiccia; infine fateci uno strato di mele e distribuiteci sopra il formaggio.
Proseguite formando gli strati e terminate le vostre patate gratinate al forno con il formaggio e le erbe aromatiche.
Irrorate la preparazione con il fondo di cottura dell’intingolo a base di cipolla e salsiccia e con quello delle mele.
Concludete la pietanza passandola sotto il grill rovente per pochi minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso ma non colorito.
Curiosità
Le patate sono un tubero che quando viene raccolto quando ancora non è maturo, ha la buccia sottile e gustosa. In questo caso si parla di patate novelle.
La buccia delle patate novelle, al contrario delle altre, può essere mangiata.
Esistono diverse varietà di patate: patate compatte a pasta gialla, farinose e a pasta bianca; patate rosse caratterizzate da una polpa compatta e chiara; patate Turchesa, granulose e con polpa violacea; patate Vitellote, di colore viola intenso; patate dolci, dette anche patate americane.
Versatili in cucina, le patate danno vita a un’infinità di ricette. Tuttavia, ogni varietà presente in natura non ha gli stessi impieghi culinari: le patate farinose a pasta bianca sono indicate, tra le altre, per la realizzazione degli gnocchi; le patate Turchesa sono ottime al forno; quelle americane sono perfette fritte e bollite.