Pasta sfoglia pere e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta sfoglia pere e brie è una preparazione dal gusto particolare, una pietanza che in cucina vi darà molte soddisfazioni.
Un involucro croccante di pasta sfoglia accoglierà al suo interno l’abbraccio goloso di due gusti contrastanti, quello delle pere e quello del Brie Président.
Il tutto darà vita ad una torta salata davvero sfiziosa e accattivante.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 150 g di Brie Président
- 1 pera grande
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta sfoglia pere e brie dovete prima di tutto srotolare la pasta sfoglia, poi mettetela, accompagnandola con la sua stessa carta forno, in una teglia circolare.
Una volta sistemata, dedicatevi alla pera: lavatela, mondatela e tagliatela a spicchi. A questo punto, sistematela a raggiera dentro la sfoglia e salatela.
Ad operazione conclusa, prendete il Brie Président, tagliatelo a fettine e sistematelo sopra gli spicchi di pera.
Concludete la vostra pasta sfoglia pere e brie chiudendo la torta con la seconda sfoglia e badando a farne aderire bene i bordi. Dunque, bucherellatela lungo tutta la superficie.
Infornate la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Curiosità
La pasta sfoglia pere e brie è una ricetta che prevede l’antico abbinamento culinario di pere e formaggio: un’accoppiata gastronomica perfetta, che per lungo tempo ha costituito la colazione prediletta di pastori e contadini.
Con gli anni, poi, questo accostamento è divenuto un piatto gourmet.
Basti pensare che già nel 1690, il Re Sole, Luigi XIV, gustava una pera al giorno abbinandola ogni volta ad un formaggio francese pregiato e sempre diverso.
L’abbinamento ideale con il brie è quello con le pere Spadona o Kaiser. Un matrimonio gastronomico che si rivelerà un’ottima idea per la preparazione di una torta salata da servire come piatto unico o da presentare durante uno sfizioso aperitivo serale.
Gli ingredienti per preparare la pasta sfoglia pere e formaggio sono pochi, ma il risultato che si ottiene è pienamente soddisfacente: la combinazione di pere e Brie ha un gusto assolutamente unico. Potete scegliere il Brie Président sia nel formato Brie Forma che in quello Pointe de Brie.
Ormai sono state sperimentate e provate tantissime combinazioni di ingredienti per la realizzazione di gustose torte salate, ma quando sono state preparate per la prima volta? Sono sempre state cucinate con la pasta sfoglia?
L’origine della torta salata come la conosciamo noi, cioè con ripieno vario, più spesso ma non esclusivamente di verdure, va collocata nel Medioevo.
All’epoca la loro preparazione era riservata per lo più ai fornai e ai pasticceri, che avevano a disposizione il forno e potevano realizzare la cottura della pasta che faceva da involucro al ripieno, più simile all’impasto del pane che alla pasta sfoglia oggi generalmente utilizzata.
Queste preparazioni prendevano il nome di pasticci, non tanto perché gli ingredienti del ripieno fossero spezzettati e “pasticciati”, ma quanto perché la farcitura era ricoperta di pasta.
Nel tempo questa ricetta si è trasformata e diffusa e oggi è una preparazione particolarmente amata per la rapidità con cui la si può realizzare (la pasta sfoglia oggi viene per lo più acquistata già pronta) e per la possibilità di utilizzare qualsiasi cosa a disposizione per realizzarne il ripieno.