Pasta Sfoglia con Carciofi e Formaggio
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta sfoglia con carciofi e formaggio è un piatto dall’aspetto rustico che vi conquisterà con il suo gusto intenso, merito dello studiato abbinamento tra i carciofi e una golosa crema al formaggio, a base di Emmental Président, parmigiano e Tronchetto di Capra Président, arricchita dalla presenza delle uova e della panna.
Una portata gustosa e perfetta per molte occasioni, che può essere servita calda e in porzioni abbondanti come secondo, o anche fredda e in deliziose mini porzioni come stuzzicante entrée di una cena speciale.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 3 carciofi
- 200 ml di panna fresca da cucina
- 3 uova
- 100 g di Emmental Président
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di Tronchetto di Capra Président
- 50 g di Burro Président
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta sfoglia con carciofi e formaggio, cominciate lavando e mondando i carciofi, per eliminare le punte e le foglie esterne più dure, quindi lessateli in una pentola piena d’acqua bollente salata.
Una volta lessati tagliateli a tocchetti, quindi fate sciogliere una noce di Burro Président in un tegame capiente e saltateci i carciofi, insaporendoli con il prezzemolo, con sale e pepe.
Lasciate intiepidire i carciofi e nel frattempo unite in un pentolino la panna con l’Emmental Président ridotto in scaglie, il parmigiano grattugiato e il Tronchetto di Capra Président.
Accendete il fuoco a fiamma dolce e mescolate bene, fino a ottenere un composto denso, quindi incorporate le uova una per volta.
Una volta fusi i formaggi, usate il Burro Président rimasto per imburrare uno stampo circolare e poi foderatelo con uno dei rotoli di pasta sfoglia.
Adagiate sul fondo i carciofi e versateci sopra il composto preparato, livellandolo con una spatola.
Stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia sulla superficie, facendolo ben aderire sui bordi e bucherellandolo con i rebbi di una forchetta.
A questo punto infornate il tutto nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, quindi sfornate la vostra pasta sfoglia con carciofi e formaggio e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Curiosità
Nota già dal Paleolitico, la cozza era per gli uomini dell’epoca un alimento molto importante.
La sua zona di diffusione copre l’area mediterranea e quella atlantica.
Le cozze possono crescere anche in allevamento; il primo di tutti pare risalga alla fine del secolo VIII ed è di paternità francese.
Le cozze sono un alimento piuttosto delicato, ragion per cui, una volta acquistate, è preferibile consumarle il prima possibile. Al momento dell’acquisto devono inoltre risultare chiuse, in caso contrario il frutto di mare non è fresco.
Subito dopo l’acquisto le cozze devono essere conservate, per un giorno al massimo, in frigorifero.
Prima di riporle in frigorifero è bene però pulirle.