Pasta con Melanzane, Pinoli e Feta
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta melanzane e feta è tra i primi piatti più squisiti; infatti, è talmente buona da desiderarne subito un altro piatto! L’unione tra verdure come le melanzane e la freschezza della feta dalla consistenza avvolgente raggiunge la perfezione con l’aggiunta dei pinoli dal sapore dolce. Accostate a fusilli, spaghetti, o qualunque altro tipo di pasta abbiate in cucina, le melanzane e la feta sono una soluzione invitante e ricca di gusto. Inoltre, è ideale per ogni stagione, infatti dividendola in porzioni è perfetta da portare per un giorno in spiaggia durante il periodo estivo oppure dentro un contenitore per la pausa pranzo durante la settimana lavorativa. Nel caso seguiste una dieta priva di glutine, vi basterà utilizzare una tipologia di pasta apposita.
Questa pasta accontenta veramente tutti, anche i bambini! Come se non bastasse, la feta si abbina con tutto: pesto, salsa di pomodoro o qualunque sugo usiate! Che siano delle verdure o delle conserve. Di seguito scoprirete passo dopo passo come preparare in casa una magnifica pasta con melanzane, pinoli e feta.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne o rigatoni)
- 2 melanzane medie
- 100 g di feta Président
- 30 g di pinoli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 pomodoro grande (opzionale)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico fresco per guarnire
Preparazione
Per preparare le melanzane, lavatele e tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale e lasciatele riposare in uno scolapasta per circa 20 minuti per eliminare l’acqua in eccesso.
Nel momento della cottura delle melanzane, in una padella grande, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete l’aglio e la cipolla tritati finemente. Fate soffriggere fino a quando saranno dorati. Aggiungete le melanzane e cuocete a fiamma medio-alta fino a quando saranno morbide e dorate. Se usate il pomodoro, aggiungetelo tagliato a cubetti e cuocete per altri 5 minuti.
In una padella piccola, tostate i pinoli a fuoco medio fino a quando saranno dorati, facendo attenzione a non bruciarli.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata secondo le istruzioni sulla confezione. Scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
Per l’assemblaggio, aggiungete la pasta nella padella con le melanzane e mescolate bene. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Sbriciolate la feta sopra la pasta e aggiungete i pinoli tostati. Mescolate delicatamente.
Infine, guarnite con una foglia o più di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servire.
Curiosità
La pasta melanzane e feta con l’aggiunta di pinoli, è una delle ricette più gettonate da gustare sia calda che fredda per un pasto gustoso senza necessariamente il bisogno di fare la spesa. Inoltre, si presta a tante variazioni se desiderate cambiarne il sapore o dare un tocco di originalità in più alla vostra ricetta.
Potete creare una variante con la guarnizione diversa dai pinoli, potete sbizzarrirvi spargendoci sopra dei crostini di pane e un filo d’olio d’oliva o delle noci che conferiscono quella croccantezza in più al piatto; invece, se desiderate un profumo più avvolgente, adagiateci sopra dei ramoscelli di menta fresca.
Per la stagione invernale, potete provare ad abbinare la feta con una bella crema di peperoni e della carne, come la salsiccia. Pulite i peperoni, togliendo i semi, tagliandoli poi a pezzetti in una ciotola. Mentre cuocete i peperoni passate alla cottura della salsiccia divisa in pezzettini. Per preparare la crema, mettete i peperoni in un mixer condendo con olio, sale e rosmarino. Quando la pasta sarà cotta, fatela saltare in padella con la salsiccia, aggiungete la crema e infine l’origano. Potete provare anche salsiccia e zucchine, per una combinazione ricca di sapore; oppure lasciate i commensali senza fiato con una deliziosa pasta con feta, funghi e guanciale. Per chi preferisce il pesce, può anche provarla col tonno e carciofi, per un’esplosione di gusto.
Per quanto riguarda la guarnizione invece, oltre ai pinoli potete aggiungerci delle olive e i capperi. Se volete dare più colore e un tocco di freschezza, allora provate a unire le melanzane e la feta con i pomodori secchi per un piatto buono e bilanciato. Nel caso vi avanzasse la feta, provate a creare un’insalata insieme alle patate e ai pomodorini, una pietanza sfiziosa che spiccherà tra antipasti e contorni della vostra tavola di Natale.