Pasta con Formaggio di Capra
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Se volete gustare un primo piatto originale, dal gusto intenso e, al tempo stesso, non volete tribolare troppo ai fornelli, dovete provare la ricetta della pasta con formaggio di capra: ottima da gustare calda in tutte le stagioni, fredda in quella estiva.
Per dare carattere a questa semplice ricetta, vi proponiamo di abbinare il gusto fresco dei pomodorini a quello pungente di un delizioso formaggio francese, il Tronchetto di Capra Président che, con la sua consistenza delicata sarà perfetto per condire la vostra pasta, rendendola molto cremosa e invitante.
Ingredienti
- 400 g di maccheroni
- 200 g di Tronchetto di Capra Président
- 500 g di pomodori ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un ciuffo di prezzemolo
- origano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con formaggio di capra, per prima cosa riempite d’acqua una pentola capiente, mettetela sul fuoco e portatela a bollore.
Nell’attesa che l’acqua bolla, lavate i pomodori ciliegino e tagliateli a metà, quindi fate scaldare l’olio in un tegame, rosolateci uno spicchio d’aglio e poi saltateci i pomodori per 5 minuti, insaporendoli con un pizzico di sale e origano.
Una volta giunta a bollore l’acqua, salatela, buttate i maccheroni e fateli cuocere fino a ottenere una consistenza al dente.
A questo punto scolateli, lasciandoli leggermente umidi, e versateli nel tegame assieme ai pomodorini, togliendo lo spicchio d’aglio. Aggiungete il Tronchetto di Capra Président, mescolando bene la pasta per farla insaporire a dovere.
A questo punto togliete il tegame dal fuoco, spolverizzate sulla superficie un po’ di pepe e guarnite con il prezzemolo fresco.