Pasta con pesto di sedano e caprino
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Siete alla ricerca di una ricetta un po’ diversa per condire la vostra pasta? Perché non provate la pasta con pesto di sedano e caprino?
Fresca ed estremamente saporita, la pasta con pesto di sedano e caprino è il primo piatto ideale da servire a pranzo durante i mesi estivi.
La preparazione, inoltre, è davvero molto semplice: vi basterà frullare le foglie di sedano insieme agli altri ingredienti per ottenere un pesto saporito e profumato che potrete utilizzare per condire qualsiasi formato di pasta. I Caprini Freschi Président, poi, insaporiti solo con un filo d’olio e un po’ di pepe, conferiranno al piatto un carattere unico.
Ecco quali sono i passaggi per preparare un’ottima pasta con pesto di sedano e caprino.
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 100 g di foglie di sedano
- 70 g di spinaci
- 30 g di foglie di basilico
- 40 g di mandorle
- 40 g di pinole
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 180 g di Caprini Freschi Président
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione della pasta con pesto di sedano e caprino mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, che vi servirà per cuocere la pasta.
Prendete le foglie di sedano, basilico e spinaci (di questi ultimi, utilizzate quelle un po’ più piccole e tenere), lavatele bene e asciugatele con uno strofinaccio, quindi mettetele nel bicchiere del frullatore a immersione.
Versate nel bicchiere un filo d’olio e iniziate a frullare le foglie, quindi aggiungete anche i pinoli e le mandorle, poi un altro filo d’olio, un pizzico di sale e continuate a frullare.
Quando il vostro pesto avrà raggiunto la consistenza di una crema, trasferitelo in una ciotola, aggiungete il parmigiano e mescolate per amalgamare il tutto.
Mentre preparate il pesto, tenete d’occhio l’acqua per la pasta: quando giungerà a ebollizione, versate la pasta del formato che preferite e lasciatela cuocere per undici minuti circa.
Mettete i Caprini Freschi Président in un’altra ciotola, conditeli con un filo d’olio e una macinata di pepe e teneteli da parte: vi serviranno in seguito.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e conditela con il pesto di sedano, quindi trasferitela nel piatto da portata e completate il condimento con alcuni ciuffi di caprino fresco.
La vostra pasta con pesto di sedano e caprino ora è pronta da servire.