Pasta broccoli e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta broccoli e brie è un primo piatto semplice e davvero saporito, la pietanza ideale da presentare in tavola per il pranzo della domenica.
Una ricetta colorata e vivace, dove si sposano alla perfezione il gusto dei broccoli con quello del Brie Président, in una portata bella da vedere e gustosa da mangiare.
Ingredienti
- 360 g di fusilli (o altra pasta)
- 200 g di broccoli
- 200 g di Brie Président
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta broccoli e brie dovete prima di tutto tagliare e lavare i broccoli e poi sbollentarli in abbondante acqua salata.
Una volta sbollentati, scolateli e sminuzzateli, eliminando il gambo.
Ora passateli in padella con l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio mondato, lavato e finemente tritato e fate insaporire il tutto per 5 minuti circa.
Lessate i fusilli al dente in abbondante acqua salata e, a cottura raggiunta, scolateli e metteteli nella padella del condimento insieme ad un pizzico di noce moscata e al Brie Président, privato della crosta e tagliato a pezzetti.
Ora ripassate un’ultima volta la vostra pasta broccoli e brie sul fornello acceso a fuoco basso, amalgamate per bene gli ingredienti e infine servite la pietanza ben calda.
Curiosità
Il broccolo è un ortaggio molto conosciuto, appartenente alla famiglia dei cavoli e originario dell’area mediterranea.
È un prodotto invernale, noto e apprezzato fin dai tempi antichi e la sua presenza nelle mense odierne si è rafforzata sempre più.
Ciò che trova grande impiego in cucina sono le sue infiorescenze: i broccoli, infatti, si consumano cotti, saltati con olio, uno spicchio d’aglio e peperoncino, lessati all’agro, come condimento per la pasta, di cui la pasta broccoli e Brie Président è un esempio, in zuppe, minestre e al gratin.
Quest’ortaggio rientra anche nella preparazione di diverse ricette regionali, tra le quali spicca la pasta alla pugliese.
Può sembrare una ricetta scontata e banale, ma la cucina pugliese riserva sempre grandi sorprese e anche con gli ingredienti più semplici riesce a portare in tavola piatti prelibati con un forte accento regionale ma che conquistano il mondo intero. Fare assaggiare ad un turista un piatto di orecchiette con le cimette dei broccoli o delle cime di rapa, raccolti nella loro stagione, è un modo per farlo innamorare al primo assaggio.
Il procedimento è facile e il risultato sarà sempre stupefacente. In una pentola, portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi la verdura e lasciate cuocere per qualche minuto; nel frattempo, in una padella, fate soffriggere con un cucchiaio di olio un po’ di mollica di pane di Altamura sbriciolata; aggiungete la pasta alla verdura e cuocete al dente; scolate, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte e trasferite tutto in una padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Fate saltare velocemente, aggiungete la mollica soffritta, una macinata di pepe nero e unite l’acqua tenuta da parte; aggiungete anche dei filetti di alici che, insieme all’acqua, creeranno una deliziosa crema dal sapore intenso e deciso; servite. Gli amanti del parmigiano grattugiato possono aggiungerlo, ma lasciate la scelta ai vostri ospiti.
Potete arricchire questo piatto anche sostituendo i filetti di acciughe con la salsiccia e, dopo la cottura, passare le orecchiette in forno per una veloce gratinatura.