Pasta brie e speck

Pointe de Brie President
Scopri il protagonista
Pointe de Brie Président
Pointe de Brie Président
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Il procedimento per la realizzazione di questo primo piatto dal sapore marcato e avvolgente verrà spiegato passo passo, qui di seguito.

Nella ricetta domina l’unione vincente dello speck con il Brie Président.

Il risultato è una pietanza davvero gustosa.

Ingredienti

  • 350 g di fusilli (o altra pasta)
  • 200 g di speck
  • 150 g di Brie Président 
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b. 

Preparazione

Per realizzare la pasta brie e speck dovete prima di tutto prendere una padella antiaderente.
Versate al suo interno un filo d’olio extravergine d’oliva e fateci rosolare lo scalogno mondato, lavato e tritato insieme allo speck tagliato a julienne.
Una volta rosolato il tutto, unite anche il Brie Président ridotto a fettine sottili.
Fatelo sciogliere a fiamma bassissima. 

A questo punto, prendete una pentola e metteteci l’acqua.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela.
Dunque, buttateci la pasta e cuocetela al dente.
A cottura raggiunta, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura, poi scolate i fusilli, versateli nella padella del condimento e fateli mantecare per bene aggiungendo al tutto un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte. 

Concludete la pasta brie e speck spolverizzandola con il pepe nero e il prezzemolo tritato. Servitela calda. 

Curiosità

La pasta brie e speck è un’idea nata da un’accoppiata culinaria perfetta: quella tra il salume stagionato dell’Alto Adige, che si caratterizza per il suo gusto leggermente affumicato, e il Brie, un formaggio francese dal gusto fine e delicato, spesso chiamato dagli stessi francesi “re dei formaggi”.

In cucina, questo matrimonio di sapori crea un’idea semplice e molto appetitosa. I due ingredienti sono versatili e si prestano ad innumerevoli impieghi e per questo motivo sono presenti anche in svariate pietanze tutte da scoprire.

Da non dimenticare, inoltre, che speck e brie non possono mancare neanche nel piatto di formaggi e salumi che accompagnano spuntini e pasti raffinati. Il tutto grazie alla perfetta associazione di gusti e profumi.

Per preparare questa gustosa pasta con Brie Président e speck non servono abilità particolari, eppure, con questa semplice ricettapotrete ottenere un piatto dal gusto unico. Se preferite, potete sostituire il Brie Président con il Camembert Président: si tratta in entrambi i casi di formaggi tipici francesi le cui somiglianze potrebbero sembrare più numerose delle differenze, ma si tratta in realtà di prodotti ben distinti, nel gusto e nella forma.

Interessante è anche il fatto che la ricetta del Brie preceda cronologicamente quella del Camembert; inoltre, contrariamente al Camembert, il Brie ha una grande versatilità e può essere con successo utilizzato nelle ricette più varie.

E la combinazione speck e Brie può essere riproposta anche per realizzare dei crostini gustosissimi. Sul pane tostato in forno (meglio se pane salato) adagiate le fette di speck, tagliato a mano in modo che le fette non siano troppo sottili, aggiungete sopra una fettina di pera di spessore ridotto e sovrapponete anche una fettina di Brie che avrete fatto sciogliere leggermente in padella.

Distribuite su tutto il crostino una quantità a vostro piacimento di miele di castagno, dal gusto aromatico e particolare, e completate il tutto con un gheriglio di noce come decorazione.