Pasta al Forno con Formaggio
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta al forno con formaggio è una ricetta golosa e stuzzicante, che può essere preparata sul momento o anche utilizzando gli avanzi di pasta del giorno prima, rendendoli più golosi e cremosi con l’aggiunta di una crema ai formaggi.
Per la sua preparazione vi proponiamo di miscelare assieme al latte e alla panna due gustosi formaggi francesi, l’Emmental Président e il Roquefort Président, diversi ma complementari per dare carattere al vostro piatto; mentre per la gratinatura finale potete usare il parmigiano grattugiato, che vi aiuterà ad ottenere la classica crosticina croccante che contraddistingue questa preparazione.
Ingredienti
- 600 g di rigatoni
- 120 g di Emmental Président
- 100 g di Roquefort Président
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 150 ml di latte intero
- 150 ml di panna fresca
- un pizzico di noce moscata
- 25 g di Burro Président
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al forno con formaggio, per prima cosa accendete il forno a 180° per riscaldarlo.
Mettete quindi sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e portatela a bollore e, nell’attesa che l’acqua bolla, preparate la crema ai formaggi.
Versate il latte e la panna in un tegame capiente e scaldateli a fuoco dolce, quindi aggiungete il Roquefort Président tagliato a tocchetti e l’Emmental Président ridotto a scaglie.
Mescolate bene fino a che i formaggi non si saranno completamente fusi e lasciate addensare il composto, quindi spolverizzate la superficie con un pizzico di noce moscata.
Una volta giunta a bollore l’acqua, buttate i rigatoni e lessateli per il tempo necessario per ottenere una consistenza al dente.
A questo punto scolateli e versateli nel tegame assieme alla crema di formaggio, mescolate per legare bene la pasta al condimento.
Adesso imburrate i bordi e il fondo di una pirofila con il Burro Président, spolverizzatela con il pangrattato e poi versateci dentro la pasta, spolverizzando la superficie con il parmigiano grattugiato.
Infornate il tutto per 10/15 minuti, fino a che non vedrete che si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie della preparazione. Potete quindi sfornare la vostra pasta al forno con formaggio e servirla nei piatti una volta che si sarà un po’ intiepidita.