Pasta al camembert
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta al camembert è una deliziosa ricetta di facile realizzazione.
Morbida e scioglievole, questa portata rende onore al sapore sapido dell’unico formaggio che la compone: il Camembert Président.
Questo primo piatto è bianco e il suo sapore viene arricchito dalla presenza, tra gli ingredienti, del Burro Président.
Il risultato è una pietanza raffinata, perfetta per essere servita in tutte le occasioni.
Ingredienti
- 360 g di penne
- 80 g di Burro Président
- 200 g di Camembert Président
- 3 uova
- 3 cucchiai di latte
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta al camembert dovete prima di tutto prendere una padella antiaderente e mettere al suo interno il Burro Président.
Unite le uova sbattute con un pizzico di sale e il latte.
Aggiungete il Camembert Président tagliato a pezzetti e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto, lessate le penne al dente e, quando avranno raggiunto la cottura, scolatele per bene.
Ora potete condire la pasta versandola all’interno della padella contenente la morbida salsa formata da burro, uova e camembert.
Fate insaporire, girando a fuoco medio per 1 o 2 minuti ed infine servite la vostra pasta al camembert ben calda.
Curiosità
Pilastro importante dell’alimentazione, la pasta, nella sua grande varietà di forme, è un prodotto a base di farina o di semola.
Con le sue numerose possibilità di accostamento ai diversi condimenti, essa costituisce uno dei primi piatti più appetitosi e maggiormente apprezzati dell’arte gastronomica.
Primo piatto per eccellenza della cucina italiana, la pasta può essere secca o fresca. La prima ha subito una lavorazione industriale, la seconda è di fattura casalinga o artigianale.
Protagonista anche di numerosi film, nel 1957 la pasta è stata l’attrice principale di un documentario trasmesso dalla BBC, dal titolo Raccolta primaverile degli spaghetti.
La pellicola raccontava al grande pubblico che, in alcune zone d’Italia dove il clima è favorevole, gli spaghetti crescono sugli alberi.
Questo alimentò la fantasia di molti bambini che pensarono che, venendo nel Bel Paese, avrebbero potuto raccogliere gli spaghetti dagli alberi.
Il programma non fece leva solo sull’immaginazione dei più piccoli, ma fu così convincente che diversi turisti anglosassoni, recatisi in vacanza in Italia, andarono veramente alla ricerca di queste fantastiche piante, suscitando l’ilarità delle comunità locali.