Omelette zucchine e emmental

Omelette zucchine e emmental
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Emmental Président 200g
Emmental Président
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

L’omelette zucchine e emmental è un inno all’estate. 

Gustose zucchine, insaporite con cipollaBurro Président e prezzemolo, verranno avvolte da ricotta ed Emmental Président e daranno vita ad una farcitura sublime e morbida.

Una ricetta gustosa e pronta a trasformasi in un delizioso secondo piatto che si scioglie in bocca. 

Una portata importante, per una specialità invitante e vincente. 

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di Burro Président
  • 1 cipolla
  • 100 g di ricotta
  • 1 costa di sedano
  • 150 g di Emmental Président
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare l’omelette zucchine e emmental, dovete prima di tutto lavare e mondare le zucchine. Dopodiché affettatele e stufatele in un tegame col Burro Président bollente, la cipolla tagliata a julienne e un trito di prezzemolo

Quindi, a fuoco spento, aggiungete la ricotta e l’Emmental Président a scagliette, salate e pepate e girate per bene il tutto. 

Ad operazione terminata, prendete una ciotola, rompeteci dentro le uova e sbattetele insieme al pepe e al sale. Poi, in una padella, mettete l’olio extravergine d’oliva e portatelo a bollore. Quando l’olio sarà bello caldo, versate il composto d’uova. A questo punto attendete che questo inizi ad addensarsi, poi abbassate la fiamma e versateci sopra il preparato di zucchine. 

Concludete la pietanza arrotolandola con cautela, dando quindi la classica forma alla vostra omelette zucchine e emmental. Infine ultimate la cottura dolcemente per 6-7 minuti circa. 

Curiosità

Impiegato normalmente in cucina a partire dal periodo medievale, per lungo tempo il prezzemolo è stato considerato una pianta della stregoneria. Già usato fin dal tempo degli antichi Romani, venne classificato, insieme ad altre erbe, come componente per aromatizzare il vino necessario alla realizzazione di specialità culinarie.

In cucina quest’erba aromatica trova impiego perlopiù a crudo, dal momento che il calore fa sì che le sue proprietà si disperdano. Quando non viene usato a crudo, il prezzemolo deve essere aggiunto a fine cottura. In questo modo infatti, non verranno compromessi né il sapore né il profumo che conferisce ai piatti. 

Il prezzemolo trova facile abbinamento con molti cibi della cucina mediterranea, ma è con il pesce, con le salse e con le marinate che dà il massimo della sua resa gastronomica.