Omelette con zucchine e carote
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
L’omelette è una tipica ricetta francese a base di uova.
Si tratta di una specie di frittata che però deve cuocere per meno tempo, in modo da conservare la sua caratteristica consistenza un po’ molle e spumosa.
Questa preparazione viene farcita in modi molto diversi ed è un’ottima soluzione per incontrare i gusti sia di chi ama la cucina tradizionale sia di chi preferisce quella vegetariana.
La ricetta che vi proponiamo dell’omelette con zucchine e carote è a base di verdure: zucchine e carote sono due verdure molto buone e versatili, che si sposano bene con questo tipo di preparazione, l’importante è cuocerle bene in modo da renderle molto morbide e adatte ad una farcia.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla
- 6 uova
- Burro Président q.b.
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per preparare le omelette con zucchine e carote iniziate pulendo le verdure.
Pelate le carote e la cipolla e poi private sia carote che zucchine delle estremità.
Tagliate tutte le verdure a julienne e mettetele a cuocere in un tegame con un bel tocco di Burro Président, sale e pepe.
Fate appassire le verdure, insaporite con un po’ di noce moscata e, a fine cottura, spolverate una manciata di prezzemolo tritato.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta.
Aggiungete sale, pepe e formaggio grattugiato e mescolate bene.
Mettete una padella capiente sul fuoco con una noce di burro e aspettate che si sciolga.
Versate le uova nella padella e spargetele su tutto il fondo.
Fate cuocere qualche minuto finché non si saranno rapprese e poi farcitele con le verdure saltate nel burro.
Richiudete l’omelette piegandola in due e terminate la cottura.
Le vostre omelette con zucchine e carote sono pronte per essere gustate.
Curiosità
La ricetta proposta è davvero molto semplice.
Nella sua versione più classica, l’omelette, preparazione tipicamente francese, si realizza solamente con uova, sale, pepe e Burro Président.
Con il tempo, di questo popolare piatto, che è diventato una della preparazioni più cucinate al mondo, sono nate numerose versioni: spesso il composto di base viene arricchito con latte e parmigiano e può essere aromatizzato con spezie come l’origano e il dragoncello.
Hanno molto successo anche le omelette farcite: in questo caso, potete davvero scatenare la vostra fantasia.
La farcitura più classica è quella con prosciutto e formaggio, ma è possibile realizzarne tante versioni differenti: da quella al salmone a quella al tartufo, fino ad arrivare a questa con le verdure che, per risultare più gustose, possono essere abbinate a dell’ottimo Emmental Président. Al posto delle zucchine e delle carote, poi, potete anche scegliere altre verdure, come carciofi, peperoni o funghi.
Se volete donarle un po’ di gusto in più potete aggiungere dei formaggi: per un accostamento molto delicato usate del Brie Président, dal gusto leggero e dalla consistenza cremosa, mentre se preferite sapori più decisi e marcati usate il Roquefort Président, che vi regalerà una ricetta molto gustosa e particolare.
Per renderla più leggera, potete anche cuocere l’omelette nel forno, ma la cosa importante, affinché le vostre frittatine rimangano morbide e cremose, è non sbattere troppo le uova ed evitare una cottura prolungata.
Se per la farcia utilizzate degli ingredienti che devono cuocere all’interno dell’omelette, perciò, ricordate di ridurli in pezzi piuttosto piccoli, in modo da facilitarne la cottura.
Per regalare all’omelette la sua classica forma a portafoglio, fatela scivolare verso il bordo della padella, mentre la ripiegate: quest’operazione vi faciliterà il compito!