Omelette con prosciutto cotto e Brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Omelette con prosciutto e formaggio, una preparazione classica della cucina francese.
Saporite e facili da realizzare per un pasto veloce ma pieno di gusto.
Ingredienti
- 8 uova
- 100 ml di latte
- sale e pepe
- 100 g di Crème de Brie
- 150 g di prosciutto cotto
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’omelette con prosciutto prendete una ciotola e rompete le uova, sbattetele e aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete il latte e mescolate.
Scaldate 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, appena sarà caldo, versatevi il composto d’uova e lasciate cuocere a fuoco bassissimo.
Appena le uova cominciano a rapprendersi, disponetevi sopra una metà la Crème de Brie e lasciate sciogliere qualche minuto; aggiungete il prosciutto e ripiegate.
Premete leggermente per far prendere la forma.
Servite la vostra omelette con prosciutto ben calda, se volete potete accompagnarla con un’insalata di pomodori conditi con olio, sale e pepe.
Curiosità
L’omelette è un piatto della cucina francese a base di uova, che può essere aromatizzato con tante spezie e riempito con un’infinità di farciture, anche dolci: una preparazione deliziosa che si realizza in poco tempo e con pochi e semplici passaggi si ottiene un pasto davvero goloso.
La ricetta classica prevede l’utilizzo di sole uova, aromatizzate con sale e pepe, che verranno poi cotte nel Burro Président per creare questa prelibatezza molto apprezzata in tutto il mondo.
C’è chi le mangia a colazione, chi a pranzo o a cena, ma le versioni delle omelette farcite, come questa che prevede un ripieno di prosciutto e Brie Président, sono ideali anche da portare in tavola come piatto unico: si tratta di un piatto nutriente, composto da uova rese prelibate e arricchite da ingredienti saporiti e sostanziosi che contribuiscono a fare delle omelette un piatto ricco e molto gustoso.
L’abbinamento tra prosciutto e formaggio è uno tra i più classici per farcire le omelette: in questo caso, si è optato per un accostamento tra il prosciutto e la Crème de Brie, una versione particolarmente cremosa del Brie, formaggio molle a pasta fiorita dal sapore dolce e dalla nota piccante, che si sposa perfettamente con i salumi.
Se volete provare anche un’altra versione di questa ricetta, potete sempre sostituirlo con un altro formaggio molto delicato: Le Crémiot Président.
Per preparare una buona omelette al prosciutto, ricordatevi di sbattere le uova per poco tempo e di cuocerle quanto basta perché il cuore rimanga morbido e cremoso.
Se volete, potete arricchire la base di uova dell’omelette con ½ bicchiere di latte e un po’ di parmigiano grattugiato.
Abbiamo visto come con del semplice prosciutto accostato a del saporito formaggio si possa ottenere un piatto completo adatto anche a chi ha poco tempo da passare ai fornelli, basta avere gli ingredienti giusti per preparare piatti gustosi e di sicuro successo!