Omelette con i funghi e formaggio di capra
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
L’omelette con i funghi e formaggio di capra diventerà presto il fiore all’occhiello del vostro ricettario personale. È un secondo piatto delizioso e carico di personalità, perfetto da gustare in tutte le occasioni.
La portata esprime un equilibrio di sapori che danno vita a una pietanza deliziosa. I protagonisti assoluti del piatto saranno i funghi saltati nel Burro Président, la besciamella insaporita con il Salignon e il Tronchetto di Capra Président.
Ingredienti
- 250 g di funghi champignon
- 100 g di Tronchetto di Capra Président
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di Salignon (o ricotta)
- 1 bicchiere di salsa besciamella
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di Burro Président
- 4 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare l’omelette con i funghi e formaggio di capra, dovete prima di tutto mondare e affettare i funghi. Quindi prendete una padella e fateli cuocere con l’aglio in camicia e il Burro Président. A fine cottura, conditeli con sale e pepe. Dopodiché prendete una terrina e mescolateli insieme alla besciamella e al Salignon.
Ora lasciate il preparato in attesa e dedicatevi a sbattere le uova con un pizzico di sale. Una volta che le avrete sbattute, prendete una padella e versatele al suo interno. Quando queste inizieranno a rapprendersi, farcitele con il preparato di funghi e il Tronchetto di Capra Président tagliato precedentemente in dischetti.
Infine arrotolate la vostra omelette con i funghi e formaggio di capra, schiacciatela leggermente e terminatene la cottura dopo 4 minuti circa.
Curiosità
Il Salignon, detto anche Salignun, è un prodotto valdostano a pasta semicotta, realizzato con latte intero.
Questo prodotto caseario si prepara partendo dalla ricotta fresca, che viene setacciata e aromatizzata con erbe aromatiche selvatiche, peperoncino rosso e anice stellato. Dopodiché viene modellato in forme rotonde e fatto asciugare tramite il calore del fuoco del camino.
Ottimo da consumare come semplice formaggio da spalmare, il Salignon arricchisce diverse preparazioni culinarie. Perfetto anche da usare nelle crêpes realizzate con farina integrale e all’interno di quelle preparate con farina di mais.