Omelette alla Tirolese
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
L’omelette alla tirolese, ovvero la kaiserschmarren, è un dessert buono e sfizioso.
Un dolce tipico del Tirolo, insaporito con un delizioso ripieno a base di composta di mele e che, tra i diversi ingredienti che lo compongono, vanta la presenza del Burro Président.
Perfetta da consumare tutti i giorni, questa deliziosa ricetta è adatta da presentare anche nelle occasioni di festa.
Ingredienti
- 8 uova
- 120 g di Burro Président
- 7 cucchiai di Rum
- 100 g di uvetta
- 6 cucchiai di zucchero
- 2 bustine di zucchero vanigliato
- 200 g di farina di frumento
- 400 ml di latte
- 1 presa di sale
- 100 g di mandorle sgusciate
- zucchero a velo semplice q.b.
- composta di mele q.b.
Preparazione
Per realizzare l’omelette alla tirolese iniziate lavando l’uvetta in acqua fredda. Dopodiché fatela sgocciolare e mettetela dentro una ciotolina con il Rum, di modo che possa ammorbidirsi.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due terrine differenti. Ad operazione eseguita, montate gli albumi a neve ben ferma, versandoci lentamente 2 cucchiai di zucchero. Una volta montati i bianchi, lasciateli da parte e dedicatevi a lavorare i tuorli insieme allo zucchero rimasto, a quello vanigliato e a un pizzico di sale. Quando il tutto sarà ben lavorato, aggiungeteci prima la farina, poi il latte e, come ultimo ingrediente, l’uvetta. Mescolate il preparato e infine incorporateci anche gli albumi montati.
A questo punto, fate sciogliere ¼ del Burro Président in due ampie padelle, versate l’impasto in entrambe e fatelo dorare a fuoco medio. Quindi spezzate le omelette con l’ausilio di una forchetta, rigiratele, metteteci sopra il rimanente burro ridotto a fiocchetti e cospargetele con le mandorle a scaglie.
Lasciate cuocere ancora le vostre omelette alla tirolese, fino a quando i pezzetti risulteranno dorati. Infine cospargete il tutto di zucchero a velo e servite con composta di mele.
Curiosità
Tra i dolci fritti della pasticceria tirolese, i più conosciuti al di fuori della cultura tedesca sono sicuramente i krapfen. Tuttavia, tra i vari dolci fritti, non si possono trascurare nemmeno le omelette, le frittelle e le crêpes, presenti nelle preparazioni culinarie anche di altri Paesi.
In Tirolo i dolci fritti vengono arricchiti di sapori antichi legati alla natura. In questo modo prendono vita golose creme ottenute dalle bacche di sambuco, deliziose farciture ai mirtilli, composti realizzati con le tipiche mele acidule e appetitosi impasti a base di farina di grano saraceno.
La frittura del Tirolo prevede inoltre l’utilizzo del burro e dello strutto, ingredienti perlopiù insostituibili; solo in rarissimi casi viene infatti usato l’olio extravergine d’oliva.