Omelette alla Spagnola
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Per realizzare l’omelette alla spagnola, dovete mettere prima di tutto il Burro Président in una padella antiaderente. Quando questo sarà ben caldo, versate in padella anche i peperoni e lasciateli rosolare per 5 minuti. Dopodiché unite i pomodori e il peperoncino, salate e pepate leggermente e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso, per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto.
A questo punto sbattete leggermente le uova in una terrina. Una volta sbattute, togliete il peperoncino dalla padella, versateci il composto d’uova, mescolate e lasciate che la vostra omelette alla spagnola si rapprenda al centro.
Infine ripiegatela a metà e versatela su un piatto da portata bello caldo.
Ingredienti
- 6 uova
- 110 g di Burro Président
- ½ peperone rosso tagliato a julienne
- ½ peperone verde tagliato a julienne
- ½ peperoncino fresco piccante
- 4 pomodori maturi pelati e privati dei semi
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Il peperone è un ortaggio mediterraneo che occupa un posto di tutto rispetto all’interno della tradizione gastronomica italiana, spagnola, greca e in quella dei paesi arabi. Tuttora viene molto utilizzato anche in quella che è la sua patria d’origine, ossia l’America, in particolare nella cucina tex-mex. Da notare che la sua presenza culinaria viene segnalata anche in India e in Cina, dove viene abbinato a carni di maiale o di pollo, a salse agrodolci e frutta secca.
Quando si acquista quest’ortaggio è sempre necessario comprare quello che presenta una buccia ben tesa e lucida, soda e croccante al tatto.
In gastronomia lo troviamo crudo nelle insalate, oppure cotto. In questa versione può essere cucinato in padella, in umido, al forno, fritto e alla fiamma.
Ma non è tutto, perché quest’ortaggio si trasforma anche in deliziosi sughi, prelibati contorni e, una volta farcito di riso, carne, verdure o pasta, può diventare un gustosissimo piatto unico.