Omelette al formaggio
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
Adatto anche ai cuochi meno esperti, questo piatto è gustoso e semplice da preparare.
L’omelette al formaggio è molto nutriente e si presta bene a diventare un piatto unico.
Una ricetta classica che non stanca mai e che diventa una bontà quando farcita con Emmental Président. La versione che infatti vi presentiamo è l’omelette ripiena di all’Emmental Président, un formaggio dal gusto delicato e leggermente fruttato.
Ingredienti
- 6 uova
- 80 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di Emmental Président
- 1 cucchiaio di Burro Président
- ½ bicchiere di latte
- sale q.b.
- spezie a vostro piacimento
Preparazione
Sbattete le uova in una terrina mescolandole con il latte, il sale ed il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il Burro Président in una padella e scaldatelo a fuoco medio-alto; quando comincia a sfrigolare aggiungete il composto delle uova.
Lasciate cuocere per 10/15 secondi circa e poi con l’aiuto di una spatola lasciate scivolare sotto i bordi l’uovo ancora liquido in modo che si cuocia. Eseguite quest’operazione sollevando i lati dell’omelette verso il centro della padella.
A cottura ultimata, spostate il tutto su un piatto caldo e farcite metà dell’omelette ancora bollente con l’Emmental Président tagliato sottile e il prosciutto cotto. Servendovi di una paletta ripiegate l’altra metà sul ripieno e lasciatelo riposare qualche minuto affinché si scaldi e si fonda leggermente.
A questo punto la vostra omelette all’Emmental Président e prosciutto cotto è pronta per essere gustata.
Curiosità
L’omelette è uno dei piatti tipici della cucina francese, fatto con ingredienti semplici e molto facile da realizzare.
In questo caso, l’ingrediente d’elezione per preparare un’omelette da leccarsi i baffi è l’Emmental Président, un formaggio a pasta semidura dal colore avorio-nocciola e dal gusto morbido e leggermente fruttato.
L’Emmental Président si può usare in moltissimi modi diversi: lo si può mangiare così com’è, oppure tagliarlo a dadini per accompagnarlo a delle insalate o, ancora, utilizzarlo in numerosi primi e secondi piatti come appunto l’omelette al prosciutto e formaggio.
Tutto quello che vi serve per preparare una buona omelette sono delle uova fresche, un po’ di latte, sale, pepe, del Burro Président e un po’ di prosciutto e formaggio per la farcitura nella sua versione più classica.
Il segreto per realizzare una buona omelette sta nel mescolare uova e latte senza fargli incorporare troppa aria, e nel cuocere la pietanza su un lato solo della padella, per darle la classica forma a portafoglio che la contraddistingue.
Per facilitare la cottura degli ingredienti del ripieno, in questo caso prosciutto ed Emmental Président, ricordatevi di tagliarli in pezzi piuttosto piccoli.