L’insalata greca

L’insalata greca
Scopri il protagonista
Feta President DOP 200g
Feta President DOP 200g
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata greca o horiatiki, è una ricetta estiva particolarmente amata. Questo tipo di insalata ha origine in Grecia, dove all’inizio del XX secolo, molti cantautori vi scrivevano canzoni, creando odi al pomodoro, alle olive nere e alle cipolle.

Ad oggi rappresenta un’ottima soluzione da portare in tavola grazie sia al fatto che gli ingredienti che la compongono non devono essere sottoposti a nessun tipo di cottura, sia perché particolarmente saporita e apprezzata da tutti.

L’insalata greca è un must dei piatti unici, dove la feta è la protagonista principale e anche la scelta perfetta per rimanere fedeli all’originalità della ricetta tradizionale in cui si utilizza questo famoso formaggio caprino.

Di solito, la feta viene aggiunta a fette o a dadini, poiché la sua consistenza cremosa è ottima per creare antipasti, primi e secondi.

Ingredienti

  • 2 panetti di feta greca Salakis
  • 1 ceppo di insalata misticanza a piacere
  • 1 cipolla mista
  • Olive Kalamata a piacere
  • 2 cetrioli medi
  • 250 gr di pomodori ciliegini
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Un pizzico di origano secco.
  • Sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

L’insalata greca è un piatto veramente facile da cucinare, anche se nonostante la facilità nella preparazione, ci sono però alcune accortezze che non debbono mai mancare.

Questo piatto può certamente essere arricchito con altri condimenti; ad esempio, potete utilizzare varie tipologie di verdure come i peperoni, o mezzo cetriolo noto per la sua freschezza, o magari la vostra lattuga preferita come base.

Vediamo nel dettaglio come preparare un piatto degno dei migliori chef:

  • Lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà.
  • Private la cipolla della buccia esterna e tagliatela a rondelle insieme ai cetrioli, sempre dopo averli lavati con cura.
  • Aggiungete la feta Salakis, tagliatela poi a dadini e riponetela nel piatto insieme agli anelli di cipolla, le olive di Kalamata e i pomodorini. Condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e origano secco.

Varianti e consigli utili

Nonostante la ricetta originale dell’insalata greca sia quella che abbiamo presentato fino ad ora, esistono di questo piatto numerose varianti, di seguito vediamo come arricchirla e insaporirla sempre di più.

Benché alcuni tipi di insalata greca prevedano l’aggiunta di crostini di pane, o pasta, utilizzata in sostituzione dell’insalata, si possono eliminare questi ingredienti per creare una ricetta senza glutine e fornire idee alternative adatte a tutti.

L’insalata greca viene preparata anche con i capperi, che forniscono al piatto una nota salata e decisa; tradizionalmente infatti, l’utilizzo dei capperi, proviene dall’isola di Santorini. Inoltre, spesso l’insalata greca viene servita con bevande alcoliche come l’Ouzo, la rakija, lo tsipouro o con vino rosso o un bianco freddo.

Le numerose varianti di questa insalata possono essere utilizzate anche per servire dei contorni di carne o pesce, oppure si possono aggiungere delle patate lesse così da ricreare un’altra ricetta appetitosa, che può essere servita come antipasto; aggiungete poi un tocco di basilico e il gioco è fatto.

Spesso si utilizza anche il pollo grigliato a cui si possono aggiungere delle uova sode o decidere, per dare un tocco dal sapore ancora più mediterraneo, di accompagnare il tutto con il farro, uno dei cereali più ricchi di fibre e povero di grassi,

Un classico a cui affiancare l’insalata greca è il riso, al cui si può aggiungere una spolverata di semi di chia per aggiungere un tocco di croccantezza in più.

Ovviamente se questa estate siete diretti in Grecia, ricordate che qui le torte salate tradizionali sono un must, e le potrete assaggiare accompagnando il tutto con una bella e fresca insalata greca!