Lasagne con funghi e brie
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le lasagne con funghi e brie sono un primo piatto gustoso, preparato con funghi champignon.
Una pietanza fantasiosa che stupirà i vostri ospiti per bontà e semplicità.
Facile da cucinare, questa ricetta, dalla fragranza penetrante, prevede che le lasagne vengano farcite con funghi trifolati, prosciutto cotto, Brie Président e con una salsa besciamella, insaporita con noce moscata e preparata con il Burro Président.
Questa portata è un’idea culinaria perfetta da portare in tavola in ogni occasione.
Ingredienti
- 200 g di lasagne
- 60 g di farina
- 60 g di Burro Président
- 150 g di Brie Président
- 700 ml di latte
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 kg e ½ di funghi champignon
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- 200 g di prosciutto cotto
- 100 g di parmigiano grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare le lasagne con funghi e brie, come prima cosa dovete pulire gli champignon, quindi lavarli e tagliarli a fettine sottili.
Appena fatto, metteteli a cuocere in una casseruola insieme a 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, al prezzemolo e all’aglio tritati per circa 30 minuti.
Durante la cottura aggiustateli di sale e pepe.
Nel frattempo cucinate le lasagne, lessandone 4 o 5 per volta in acqua bollente salata e addizionata con un cucchiaio d’olio.
Scolate le lasagne al dente e sistematele ad asciugare sopra un canovaccio pulito.
Intanto preparate la besciamella.
Prendete una casseruola, fateci sciogliere il Burro Président, metteteci la farina, la noce moscata e il sale.
Mescolate per bene gli ingredienti e poi diluite il tutto aggiungendo gradatamente il latte, senza smettere di mescolare il preparato.
Appena pronta, insaporite la besciamella con il parmigiano grattugiato e mescolate ancora.
Dopodiché tagliate a listarelle il prosciutto cotto e riducete in fiocchetti il Brie Président.
Ad operazione conclusa, prendete una pirofila, ungetela leggermente con un filo d’olio e disponeteci un primo strato di lasagne; proseguite distribuendoci alcune cucchiaiate di funghi.
Dopodiché coprite con altre lasagne, versateci sopra una parte della salsa besciamella, poi mettete altri funghi e infine distribuite il prosciutto e il formaggio.
Continuate ad alternare gli strati come indicato sopra e terminate le vostre lasagne con funghi e brie con uno strato generoso di salsa besciamella.
Concludete la pietanza infornandola in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.
Curiosità
Chiamati anche funghi di Parigi, gli champignon sono funghi coltivati che in cucina sono diventati un ingrediente versatile e vincente.
Questi famosissimi funghi si trovano infatti in numerose ricette di antipasti, primi, secondi di carne e di pesce, contorni, insalate e in moltissimi rustici.
Pulire questi funghi non è affatto complicato. La prima operazione da fare è quella di staccare il gambo, effettuando un delicato movimento rotatorio, quindi se ne elimina la parte terrosa e si procede a raschiarlo. Staccato e mondato il gambo, partendo dal bordo inferiore della testa, con l’ausilio di un coltello, si elimina la pellicola che riveste lo champignon.
Man mano che vengono mondati, i funghi devono essere immersi in una ciotola con abbondante acqua fredda acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.