Involtini crudo e brie

Involtini crudo e brie
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Gli involtini di carne, preparati con diverse farciture, sono una gustosa e facile preparazione.

Senza dubbio gli ingredienti che si prestano meglio a questa preparazione sono i salumi, come ad esempio prosciutto crudo, prosciutto cotto e speck.

Quelli che andremo a preparare sono gli involtini di crudo e brie.

Il prosciutto crudo con il suo sapore intenso e salato si sposa bene con il brie e con la sua delicatezza e cremosità che attenueranno il gusto salato del prosciutto crudo.

Ingredienti

  • 8 fettine di lonza di maiale
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 150 g di Brie Président
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • burro Président q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare gli involtini crudo e brie prendete le fettine di lonza e con l’aiuto di un pestacarne battetele bene.

Tagliate a cubetti il Brie Président.

Prendete le fette di prosciutto crudo allargatele bene e all’interno adagiatevi la fettina di lonza.

Nel centro mettete qualche cubetto di Brie Président, salate, pepate e poi richiudete gli involtini aiutandovi con degli stuzzicadenti: sigillateli per bene.

Prendete una padella e sciogliete un po’ di burro Président.

Adagiate gli involtini nella padella e aggiungete un po’ di rosmarino.

Rosolate gli involtini su entrambi i lati per cinque minuti rigirandoli molto spesso.

Sfumate con il vino bianco e terminate la cottura coprendo con un coperchio a fiamma media per altri 5 minuti.

Terminata la cottura degli involtini, metteteli nel piatto da portata e irrorate con il sughetto che si sarà formato con i succhi della carne ed il brie fuoriuscito durante la cottura.

Curiosità

La lonza di maiale è un taglio di carne suina ricavata dal muscolo del carré e si presta molto bene a questo tipo di preparazioni.

La ricetta che vi abbiamo appena illustrato propone la versione base degli involtini, semplice, gustosa e di sicuro gradimento per tutti. 

Se volete rendere la preparazione più particolare e conferirle un tocco innovativo, potete distribuire sugli involtini un leggero strato di miele d’acacia, dal sapore delicato. 

Se, invece, desiderate personalizzare la ricetta senza però preparare piatti troppo particolari, sostituite il miele con la glassa di aceto balsamico, che andrà a valorizzare per contrasto tutti i sapori presenti.

Inotlre, se volete dare un tocco particolare alla vostra ricetta potete rosolare qualche pezzetto di mela tagliata a cubetti nel Burro Président prima di cucinarci gli involtini.

La mela con il suo gusto acidulo si sposa benissimo con il maiale donando un tocco appetitoso e particolare alla vostra preparazione.

Nella scelta del prosciutto crudoevitate un prodotto troppo salato e preferite, invece, un semi-dolce o un dolce. Per quanto riguarda il Brie Président, invece di tagliarlo a cubetti, come proposto nella ricetta, potete scegliere di tagliarlo a fettine sottili.

Non dimenticate, inoltre, quanto sia importante aggiungere qualche erba o spezia in fase di cottura: in questo caso, la scelta più appropriata è quella di unire qualche fogliolina di salvia.

Per chiudere gli involtini potete utilizzare degli stuzzicadenti, ma se ci sono bambini*, avvolgete ciascun involtino con lo spago, che toglierete, poi, una volta che saranno giunti a cottura.

Si tratta di una cautela e di un accorgimento per evitare che si verifichino spiacevoli incidenti.