Insalata estiva con feta, melone e pesche

Insalata estiva con feta, melone e pesche
Scopri il protagonista
Feta President DOP 200g
Feta President DOP 200g
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata con la feta Salakis di Président è perfetta da presentare in tavola se si desidera un piatto fresco e ricco di gusto. Deliziosa anche da gustare da sola, la feta è l’ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella spesa settimanale; si tratta di un formaggio fatto di latte pastorizzato, di pecora e capra, con sale, caglio e fermenti lattici.

Le insalate, sia estive che invernali, alle quali si aggiunge questo formaggio greco dalla consistenza cremosa, offrono un sapore che può realmente fare la differenza in numerose ricette: a partire dagli antipasti, passando per i primi, dove la feta regala un’esperienza culinaria unica anche aggiunta alla pasta.

La feta sta bene anche all’interno di secondi come torte salate e piatti al forno ed infine ai contorni, dove le idee per preparare piatti gustosi a base di questo formaggio, non mancano.

Che sia a pranzo o a cena, in estate o in inverno, che pasteggiate con acqua o vino, la feta Salakis è il jolly che accompagnerà ogni vostra ricetta.

Ingredienti

  • 2 panetti di feta greca Salakis
  • 1 cespo di insalata misticanza a vostro piacere
  • Mezzo melone
  • 3 pesche mature
  • 50 gr di mandorle tagliate a lamelle
  • Qualche foglia di menta fresca
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Sbucciate il melone, privatelo dei semi, e tagliatelo a pezzetti. Dopodiché fate lo stesso con le pesche.

In una ciotola preparate un dressing con alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e foglie di menta che lascerete in infusione per circa mezz’ora.

Successivamente tostate le mandorle in una padella antiaderente e una volta pronte unitele alla feta greca Salakis precedentemente tagliata a cubetti.

Impiattate l’insalata aggiungendo le pesche, i dadini di melone, le mandorle e, ovviamente il dressing profumato alla menta.

Ricordate che potete conservarla in frigorifero ad una temperatura di 4°C, per circa un paio di giorni perché oltre questa scadenza, le foglie inizieranno ad annerirsi; per rallentare leggermente il processo potete spruzzare un po’ di limone direttamente sulle foglie dell’insalata e sulla frutta.

Varianti e consigli utili

Nell’insalata con feta, melone e pesche, i protagonisti assoluti sono il formaggio e la frutta, che regalano un gusto unico ad un piatto che porterà sapore e colore nella vostra cucina.

Abbiamo presentato l’insalata con la feta, il melone e le pesche, insieme alle mandorle tostate, se volessimo però variare un po’ la ricetta, potremmo consigliare anche l’uso di noci e l’aggiunta di altri ingredienti tanto golosi, quanto sani.

È vero che al centro di questa ricetta con la feta, c’è indubbiamente l’insalata, ma le verdure da aggiungere possono essere molte: cetrioli, pomodori e peperoni sono una valida ed altrettanto sana alternativa.

Ovviamente, potete usare la frutta che preferite, molto in voga è anche l’avocado, mentre la feta può essere accompagnata dalle olive nere, dalla cipolla e dall’ origano; un tocco finale e goloso è invece, quello dato dal miele.

Un’ottima variante dell’insalata di feta è anche quella in cui la frutta, come componente dolce, può essere unita alla componente salata, data dal pollo, per gli amanti della carne, e poi unita a uova sode e patate lesse a cubetti.

Un’altra ricetta intramontabile, specialmente d’estate, è quella dell’insalata di riso fredda, alla quale si può aggiungere la feta sbriciolata, per poi pensare di servire un secondo, composto da una frittata di verdure e un panetto di feta Salakis condito con olio e origano. Una vera bontà!

L’insalata di feta, può inoltre, essere una valida alternativa per coloro che preferiscono non mangiare cibi contenenti glutine, e fanno a meno nella loro dieta di pane e pasta.