Insalata di patate con camembert e pancetta

Insalata di patate con camembert e pancetta
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata di patate con camembert e pancetta è un’idea originale per rendere speciale e stuzzicante la classica insalata di patate.

Il condimento con pancetta e Camembert Président, formaggio dalla consistenza cremosa dalle note intensamente aromatiche, è molto saporito, tanto più in quanto viene arricchito dalla presenza di altri due ingredienti dal gusto deciso: la cipolla e la senape.

Ingredienti

  • 1 kg di patate novelle 
  • 150 g di pancetta
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva 
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 1 cipolla
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 200 g di Camembert Président
  • pepe q.b. 
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare l’insalata di patate con camembert e pancetta dovete prima di tutto mondare, lavare e bollire per 15 minuti le patate in acqua leggermente salata.

Dopodiché, scolatele e fatele intiepidire. 

A questo punto, mondate, lavate e affettate finemente la cipolla.

Quindi, prendete una padella e soffriggetela a fiamma bassa in 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Una volta imbiondita, unite anche la pancetta tagliata a striscioline.

Continuatene la cottura per circa 5 minuti.

Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e unite al condimento il prezzemolo tritato, un cucchiaio d’aceto, la senape, il sale e il pepe.

Mescolate il tutto. 

Concludete la vostra insalata di patate con camembert e pancetta prendendo una ciotola da insalata e tagliando le patate in due o in tre pezzi.

Quando le patate saranno tutte tagliate, unite il Camembert Président ridotto a dadini. Infine versate il condimento, rigirate il tutto e servite.

Curiosità

Brillant Savarin, politico e gastronomo francese, scriveva: “l’insalata rinfresca senza indebolire e stuzzica senza irritare; secondo me addirittura ringiovanisce…”.

Le insalate costituiscono sicuramente uno dei primi cibi dell’uomo e nell’evolvere dei tempi hanno continuato ad essere presenti in tutte le tavole.

L’insalata deve essere servita preferibilmente in un’insalatiera di legno, meglio se d’ulivo, dopo che le pareti del contenitore sono state strofinate con uno spicchio d’aglio.

Inoltre, essa deve essere condita all’ultimo momento.

Le insalate non sono solo di foglie verdi e non vengono realizzate solamente con vegetali crudi.

Ci sono anche insalate preparate con verdure e ortaggi cotti, come l’insalata di patate con camembert e pancetta, che prevede l’unione di ingredienti non vegetali, la pancetta e il camembert, che arricchiscono di sapore le patate.