Insalata di fagioli

Insalata di fagioli
Scopri il protagonista

Tronchetto di capra

tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata di fagioli è un piatto molto gustoso e anche veloce da preparare.

Può essere gustato piacevolmente come piatto unico ma è anche un ottimo alleato nei picnic o nelle gite all’aria aperta.

Il suo sapore ricco e godurioso è caratterizzato dal Tronchetto di Capra Président, un formaggio che renderà il vostro piatto delizioso.

Ingredienti

  • 1 lattina di fagioli borlotti
  • 1 lattina di fagioli cannellini
  • 200 g di tonno rosso fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 150 g di Tronchetto di Capra Président
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di fagioli mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi versatela in una ciotola, aggiungete l’aceto e ricoprite con acqua fredda; quindi fate riposare per 30 minuti.

Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella, schiacciate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare; infine cuocete il tonno un minuto per lato e tenete da parte.
Sminuzzate le acciughe assieme all’altro spicchio d’aglio poi tagliate il Tronchetto di Capra Président a cubetti e tenete da parte.

Prendete una ciotola, scolate i fagioli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, versateli nella ciotola; scolate le cipolle e aggiungetele ai fagioli.
Tagliate il tonno a cubetti ed unitelo ai fagioli, poi unite i restanti ingredienti e mescolate bene il tutto.
Condite con olio extra vergine d’oliva e aggiustate di sale e pepe, poi amalgamate bene il tutto.

Servite la vostra insalata di fagioli ben condita.

Curiosità

L’insalata di fagioli è un piatto rustico molto apprezzato; il suo sapore deciso e ricco è caratterizzato dal Tronchetto di Capra Président, un formaggio dai sentori profumati, morbido e dal sapore fresco. 

È un piatto versatile: può essere un contorno di rinforzo a un piatto di carne oppure è delizioso gustato come piatto unico.

Si prepara velocemente ed è adatto a rallegrare un picnic all’aperto, riempie la tavola di colore e di profumo; i suoi aromi sono persistenti e gustosi. Si può preparare l’insalata di fagioli anche utilizzando il tonno in scatola e aggiungendo il sedano a dadini, si otterrà un piatto croccante e vellutato che conquisterà il palato.

I fagioli sono stati importati dalle Americhe, ma in Europa se ne conoscevano già alcune varietà provenienti dall’Africa, che, essendo di più difficile coltivazione, vennero piano piano soppiantate. Le tipologie di fagioli sono numerose.

Nella preparazione presentata se ne utilizzano due varietàcannellini e borlotti. I cannellini, di dimensioni più piccole rispetto ai borlotti, hanno una polpa più delicata e una buccia più sottile. Il loro colore può variare dal bianco, al giallino o al rosa tenue. I borlotti, invece, sono fagioli di polpa più farinosa e hanno una buccia più spessa. La loro colorazione è inconfondibilmente striata.

Se per comodità e scarsa quantità di tempo a disposizione tendete a preferire i fagioli in scatolaavete due soluzioni tra cui scegliere: i fagioli secchi, di scorta in qualsiasi stagione, e i fagioli freschi, immediatamente pronti per la cottura. I primi vanno immersi per ore in acqua prima di cuocerli, i secondi, invece, dopo essere stati estratti dal baccello, possono essere subito cotti, immergendoli in acqua fredda e mettendoli su fuoco lento per il tempo necessario.

I fagioli sono perfetti per preparare delle calde zuppe nella stagione invernale, come anche delle deliziose insalate fresche, come quella qui proposta, nella stagione estiva. Nel preparare l’insalata di fagioli con tonno e cipolla, potete anche sostituire il Tronchetto di Capra con il Caprino Fresco Président, formaggio dal gusto più fresco e delicato.