Gnocchi Camembert e Noci

Gnocchi Camembert e Noci
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Gli gnocchi con camembert e noci sono un primo piatto davvero invitante e delizioso.
Ecco la facile ricetta per prepararli senza difficoltà!
Un’ottima idea per un primo piatto sfizioso da servire anche ai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • 10 gherigli di noci
  • 200 g di camembert
  • 100 g di fontina
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di gruyère
  • qualche foglia di salvia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di patate con camembert e noci, pulite bene le patate con una spugnetta sotto l’acqua corrente per togliere i residui di terra e lessatele con tutta la buccia in abbondante acqua salata. 

Una volta cotte, togliete le patate dall’acqua, levate la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate su un asse di legno allargandole bene per farle raffreddare e perdere l’umidità, questo eviterà di aggiungere troppa farina all’impasto che ne danneggerebbe il sapore.

Quando saranno intiepidite formate una fontana con le patate schiacciate e inserite al centro un uovo intero ed un pizzico di sale. Impastate aggiungendo di tanto in tanto una manciata di farina fino ad incorporarla tutta. 

Per preparare degli gnocchi di patate deliziosi serve anche un po’ di esperienza, perché l’impasto a seconda dell’umidità atmosferica, dalla temperatura ambientale, ma anche per la qualità delle patate, potrà richiedere quantità superiori o inferiori di farina.
L’importante è ottenere un impasto ben amalgamato e compatto.

Prendete l’impasto e dividetelo in parti più piccole dalle quali dovete ricavare dei lunghi cilindri di pasta dal diametro di 1 cm circa che taglierete a pezzetti di 2 cm.
Disponete gli gnocchi su un piatto infarinato. Se fa troppo caldo ponete gli gnocchi in frigorifero.

Mettete a bollire un’abbondante pentola d’acqua salata.

Tritate grossolanamente le noci e tagliate a pezzi il Camembert Président e la fontina.
Fate sciogliere i formaggi a fuoco lento, in una grande padella, aggiungendo le foglie di salvia ed il latte.
Salate e pepate e fate insaporire con metà delle noci tritate.

Prendete gli gnocchi e cuoceteli nell’acqua che nel frattempo avrà iniziato a bollire.
Quando gli gnocchi saliranno a galla saranno pronti.
Scolateli e metteteli nella pentola dei formaggi.
Amalgamate il tutto molto delicatamente e spolverate con il gruyère grattugiato.
Quindi impiattate.

Servite spolverando gli gnocchi con altre noci e un po’ di pepe grattugiato al momento.

Curiosità

Gli gnocchi di patate sono un piatto tradizionale dal sapore delicato ma ricco. 

Sono ottimi compagni di gusto per tutti i sughi, un tipo di pasta facile da preparare e ancor più facile da cuocere, una ricetta che si sposa bene con qualsiasi condimento: con il pesto alla genovese e, in modo particolare, con i formaggi come il camembert. 

La cremosità del camembert, infatti, avvolge lo gnocco e le noci danno quel tocco croccante davvero irresistibile, in perfetto abbinamento con il formaggio, specialmente se siete estimatori dei formaggi francesi.

Questo piatto, molto saporito, è l’ideale da preparare anche per i pranzi e le cene in famiglia, specialmente se si ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Gli gnocchi, infatti, si possono acquistare già pronti: i tempi di cottura saranno gli stessi degli gnocchi preparati in casa: basta aspettare che bolla l’acqua, versarli nella pentola e tirarli su non appena vengono a galla.

Per preparare la salsa di formaggi che vi servirà per condire gli gnocchi, dovrete mettere a fondere i formaggi in un bicchiere di latte. Il consiglio è quello di tagliarli a pezzi molto piccoli, in particolare la fontina, che andrebbe anche lasciata ammorbidire per almeno un’ora in una parte del latte, così da fondersi più facilmente.

Quando preparate la salsa ai formaggi, ricordate di tenere il fuoco al minimo, di mescolarla sempre e di non farla mai bollire.

Se volete, poi, potete sostituire uno dei formaggi previsti dalla ricetta con l’Emmental Président, che donerà ancor più sapore ai vostri gnocchi.

Una volta che li avrete conditi e impiattati, spolverizzate gli gnocchi camembert e noci con una macinata di pepe: sentirete che bontà!