Girelle di Sfoglia con Patate e Prosciutto
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
In questa ricetta, troverete tutto il necessario per preparare delle buonissime girelle di sfoglia con patate e prosciutto. Oltre a questi due ingredienti utilizzeremo il Brie Président che renderà cremosa e vellutata questa già sfiziosa preparazione.
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia preferibilmente tondo
- 4 fette di prosciutto cotto
- 100 g di Brie Président
- 2 patate
- sale q.b.
Preparazione
Grattugiate molto finemente le patate è mettetele in una scodella con un pizzico di sale in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Nel frattempo, allargate il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro.
Prendete le patate e strizzatele molto bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Ponete le patate sulla pasta sfoglia e stendeteci sopra le fette di prosciutto cotto.
Tagliate a cubetti il Brie Président e adagiatelo sopra le fette di prosciutto.
Molto delicatamente spostate la sfoglia sopra un foglio di carta forno e cominciate ad avvolgerla su se stessa fino a creare un rotolo e facendo attenzione nel chiudere bene anche i bordi.
Riponete ora il rotolo di pasta sfoglia ripieno di prosciutto cotto e Brie Président in freezer per almeno 30 minuti.
Questo passaggio è fondamentale!
Passato il tempo necessario, prendete il rotolo dal freezer, che dopo averlo fatto riposare, sarà pronto per essere tagliato a fette.
Tagliate ora le girelle a fette dallo spessore di mezzo centimetro.
Ricoprite una teglia con della carta forno.
Appoggiate sulla carta le girelle di sfoglia con prosciutto cotto e Brie Président e fate cuocere in forno statico per circa 15 minuti a 170 gradi.
Passato il tempo di cottura, controllate la doratura della sfoglia e sfornate le vostre profumatissime e gustose girelle di sfoglia con patate, prosciutto e Brie Président.
Questa ricetta può essere gustata sia calda sia fredda e permetterà di deliziare anche i palati più esigenti.
Curiosità
La pasta sfoglia in cucina è senz’altro un jolly: è una preparazione molto versatile che può essere usata sia per preparazioni dolci, sia per preparare piatti salati.
Le origini della pasta sfoglia sono molto antiche; infatti, dobbiamo la sua scoperta e realizzazione a Marie Antonie Caremè, noto cuoco e scrittore francese della seconda metà del Settecento.
Con la pasta sfoglia si possono realizzare dei piatti davvero sfiziosi, gustosi e veloci, proprio come le nostre girelle di sfoglia.
Le girelle di sfoglia con patate e prosciutto sono degli stuzzichini salati facilissimi da preparare e ideali da portare in tavola per accompagnare l’aperitivo o come antipasto. Inoltre, sono perfette anche da preparare in occasione di una festa di compleanno o se state organizzando un buffet.
Il Brie Président è un formaggio cremoso dal gusto morbido e leggermente pungente, che può essere gustato tale e quale o utilizzato per realizzare diverse preparazioni sia dolci che salate. Tra gli ingredienti ideali da abbinare con questo tipico formaggio francese ci sono i salumi, come il prosciutto, lo speck e il salame piccante.
Se volete realizzare una versione diversa di questa ricetta, potete utilizzare del Prosciutto di Praga, oppure dello speck: in questo modo potrete portare in tavola un vassoio con tanti stuzzichini saporiti e tutti diversi tra loro. In alternativa, potete cambiare il tipo di formaggio, sostituendo il Brie con il Camembert Président, un altro saporito formaggio a pasta molle.
Ricordate di non saltare il passaggio del vostro rotolo in freezer per il tempo indicato: il freddo rassoderà il rotolo, così quando lo taglierete a fette, le girelle manterranno la loro forma senza far uscire il ripieno.
Per presentare le girelle di pasta sfoglia con patate e prosciutto in maniera più particolare, potete prepararle e poi disporle tutte in cerchio all’interno di una teglia, così da realizzare una sfiziosissima torta di girelle di sfoglia.