Fonduta Normande

Fonduta Normande
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La fonduta normande è un piatto saporito e soddisfacente, perfetto da consumare durante un pranzo o una cena tra amici.

Preparata usando formaggi diversi, il Camembert Président, il Pont-L’évêque e il Livarot, e insaporita con sidro e Calvados, questa preparazione è perfetta da portare in tavola nella stagione fredda, per riscaldarvi con il suo gusto caldo e fondente.

Ingredienti

  • 400 g di Camembert Président
  • 400 g di Pont-l’Évêque 
  • 400 g di Livarot
  • 4 cucchiai di maizena
  • 4 dl di sidro
  • 1 scalogno
  • 3 dl di Calvados
  • 1 pane grande tagliato a cubetti
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la fonduta normande dovete prima di tutto eliminare la crosta del Camembert Président, del Pont-l’Évêque e del Livarot e poi tagliarli a pezzi. 

Dopo mondate e lavate lo scalogno, strofinatelo nel recipiente da fonduta e, una volta strofinato, sistemateci i formaggi.

Ora unite la maizena, che avrete precedentemente diluito nel sidro. 

A questo punto accendete il fuoco, mantenetelo basso e, mescolando continuamente, fate fondere il formaggio.

Quando il formaggio risulterà completamente fuso ed il composto sarà liscio e omogeneo, aggiustatelo di sale e insaporitelo con il pepe e con il Calvados. 

Mescolate ancora per far amalgamare bene la vostra fonduta normande ed infine mettete il tegame sullo scaldino a fiamma bassa per mantenerlo caldo.

Siete pronti per incominciare ad assaporare la vostra gustosa fonduta normande infilzando i cubetti di pane con le apposite forchette ed intingendoli nella pentola.

Curiosità

La fonduta normande, specialità culinaria a base di formaggio tipica della gastronomia della regione Normandia, è una preparazione realizzata dalla combinazione di Camembert, Pont-l’Évêque e Livarot. 

In questa ricetta, diversamente dalle preparazioni di fonduta classiche, invece che usare i formaggi a pasta dura vengono impiegati quelli a pasta molle, rigorosamente prodotti in quest’area della Francia. 

Altra particolarità rispetto alle più diffuse tradizioni gastronomiche è data dall’impiego dello scalogno.

Nella cucina normanna infatti il suo utilizzo, in luogo dell’aglio, per strofinare il caquelon, la pentola tipica in cui di norma si cucina la pietanza, viene ampiamente prediletto.

Quest’operazione ha la funzione di rendere più saporita la fonduta normande, esaltandone il gusto.